Thursday, May. 23, 2019

Un sito per la salvaguardia del cinema industriale italiano

Written By:

|

Dicembre 4, 2012

|

Posted In:

Un sito per la salvaguardia del cinema industriale italiano

Valorizzare la storia del cinema italiano è l’obiettivo dell’associazione “Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa” che, senza scopi di lucro, dal 1998 raccoglie materiale audiovisivo nazionale: pubblicità, formazione e comunicazione interna.

Il portale ufficiale dell’associazione è un tuffo nella storia italiana attraverso la raccolta restaurata della documentazione visiva, audiovisiva e sonora che la mediateca dell’associazione, attraverso un processo di digitalizzazione, custodisce in copia il materiale raccolto in archivio: film industriali che vanno dal XIX secolo ad oggi, fotografie, manoscritti e testimonianze orali; l’obiettivo è quello di riproporlo al pubblico per favorire la diffusione della cultura e della storia italiana.

Il database del sito ha un valore senza precedenti per la custodia e la consultazione on-line di circa 4300 cortometraggi della trasmissione Carosello (Rai, 1955-1977) e anche del patrimonio museale-industriale italiano.

L’associazione realizza periodicamente convegni di approfondimento per lo studio della comunicazione e della storia delle imprese italiane nella sede dell’Università Cattaneo a Castellanza (Va), come le Giornate del cinema industriale e le Settimane delle culture d’impresa.

Il presidente dell’Archivio è Valerio Castronovo, professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università statale di Torino, e il direttore è la dott.ssa Anna Maria Falchero, docente di Storia economica presso l’Università di Perugia.

Costituiscono parte dell’associazione i soci, l’Università Cattaneo (Liuc), Confindustria e il Centro studi per la documentazione storica ed economica dell’impresa.

Fabio Pariante

Share This Article

Related News

Torna la Giornata FAI d’Autunno: con l’App in 600 luoghi aperti di 185 città
Reliabitaly, l’app che difende il made in Italy
Un 2017 dedicato ai Borghi italiani

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: