The Shiny note
The Shiny note è il sito di un social network fondato su basi etiche, costruito intorno alle “storie delle persone e per le persone che sanno rintracciare nel quotidiano una scintilla di positività e speranza”. Sul modello di Propublica, vincitrice del Premio Pulitzer, il portale presenta anche storie e personaggi da raccontare e raccoglie finanziamenti per realizzarle. “ShinyNote – si legge nella presentazione – nasce con l’idea e il proposito di soddisfare il bisogno degli individui di trovare uno spazio condiviso di espressione affettiva ed emotiva. Non di politica, non di lavoro, non di tecnologia si parla qui, bensì di emozioni, belle quando possibile, negative quando necessario a chiedere aiuto, e quindi sempre positive perché pronte a trasformarsi grazie alla solidarietà della propria rete sociale. “In principio – si racconta sul sito – ci fu l’idea di un social network etico che raccontasse le buone storie. Poi abbiamo cercato di capire come realizzarla. Ci siamo resi conto che servivano fondi e che non sarebbe stato facile recuperarli in un’operazione non-profit. Abbiamo allora ragionato sul cambiamento in atto nella cooperazione tra profit e non-profit e su come avremmo potuto candidarci a svolgere un ruolo proprio in questo spazio, creando una società commerciale che ha l’ambizione di creare valore per il Terzo Settore”. Così anziché cercare un fondo di venture capital i due soci fondatori Trentin e Roberto Basso si sono rivolti ad amici imprenditori e professionisti (bresciani, veneti, romani), proponendo una partecipazione in piccole quote, e hanno trovato la disponibilità a finanziare l’impresa.
Lascia un commento