Osservatorio Mestieri, l’artigianato come risorsa di rinascita economica
Osservatorio Mestieri D’arte (OmA) è un’associazione delle Fondazioni bancarie della Toscana che racchiude, in un unico luogo, l’antica arte dell’artigianato che ha fatto la storia non solo nel nostro Paese ma anche nel mondo con il Made in Italy. L’obiettivo dell’osservatorio è quello di promuovere, senza scopo di lucro, il settore dei mestieri d’arte favorendo la conoscenza della cultura locale nel mondo globale attraverso una rete europea come contributo alla rinascita della qualità e dell’occupazione dei giovani nella società.
Nel passato gli artigiani del campo dell’oreficeria, del ferro battuto, della carta decorata, del vetro, del marmo, dell’affresco, ect. hanno consentito il progresso socio-culturale nonché economico dell’Italia diventando nel tempo un patrimonio culturale senza eguali che viene tramandato ancora oggi di generazione in generazione attraverso la sola passione del mestiere.
Ciascuna regione, tra le pagine della propria storia, ha qualcosa da raccontare come testimonia l’antica lavorazione del marmo di Forte dei Marmi, l’arte orafa e presepialedi Napoli, l’arte della ceramica di Faenza o ancora, come è accaduto curiosamente alla giovane Golnar Gorgin di Teheran, che si è trasferita a Firenze per coltivare e approfondire la passione orafa attraverso laboratori e studi specializzati.
L’associazione OmA nasce nel 2001 con sede principale a Firenze presso l’ente Cassa di risparmio e solo nel 2012, il progetto copre tutto il territorio nazionale con quatto nuove fondazioni.
Il sito OsservatorioMestieriDarte diventa così un continuo viaggio virtuale di storia, cultura, arte di competenza e abilità.
(Fabio Pariante)
Lascia un commento