Il mondo a rovescio: speciale visita a Villa della Porta Bozzolo
Cambiare le regole e giocare sul rovesciamento dei ruoli? A Carnevale si può.
Sabato 17 febbraio, Villa della Porta Bozzolo – a due passi dal Lago Maggiore – renderà il pubblico il protagonista assoluto della visita, uno scambio dei ruoli che onora in pieno lo spirito del carnevale. La residenza Bozzolo è sempre al centro delle iniziative FAI – Giornate FAI di primavera, Che FAI stasera – e il 17 febbraio il mondo si rovescerà: I visitatori incontreranno i signori Della Porta che, dopo aver offerto una bevanda di benvenuto, in abiti d’epoca guideranno il gruppo all’interno della dimora raccontandone gli aspetti artistici e svelando al tempo stesso interessanti aneddoti sulla loro vita familiare.
Il pubblico potrà indossare costumi in linea con l’epoca settecentesca così da interpretare il nobile Giroladino Della Porta, giardiniere della Villa, i coniugi Gian Angelo III e Isabella Giulini e tutto ciò che la fantasia suggerirà per introdursi nel mondo teatrale del XVIII secolo. Seguirà la cena, nel corso della quale i signori Della Porta individueranno il miglior travestimento della serata tra tutti i partecipanti.
Donata al FAI dagli Eredi Bozzolo nel 1989, Villa dellaPorta Bozzolo è stata dimora di campagna nel Cinquecento, detta anche “villa delizia”, per poi divenire fastosa residenza estiva nel Settecento, che racconta la storia di una ricca famiglia lombarda, tra saloni affrescati in stile rococò e uno scenografico e monumentale giardino all’italiana.
ORARI
La Villa apre alle ore 18.30, la visita guidata inizia alle ore 19.15. La cena sarà servita alle ore 20.30.
Termine della serata ore 23.00.
Prenotazione consigliata sino ad esaurimento posti
faibozzolo@fondoambiente.it
BIGLIETTI
Biglietto complessivo: ingresso + visita + cena
Iscritti FAI e residenti: € 32,00
Intero: € 40,00
RISTORO
Ristorante La Cucina di Casa
Tel. 0332.651793
Cena a buffet
1 drink a scelta incluso
Acqua
Caffe
COME ARRIVARE
GPS N 45° 54′ 22.84” E 8° 42′ 44.45”
In auto: autostrada dei Laghi A8 Milano-Varese direzione Sesto Calende-Gravellona Toce, uscita Vergiate-Sesto, direzione Besozzo-Laveno.
Dopo Gemonio proseguire per Valcuvia-Luino, fino a Casalzuigno.
Parcheggio: interno alla Villa, gratuito.
In treno: con i treni TRENORD, ramo Milano: scendere alla stazione di Cittiglio, proseguire con autobus di linea Autolinee Varesine s.r.l.
Sconto del 20% sul biglietto di ingresso, per i titolari di tessera ITINERO o IO VIAGGIO in corso di validità.
Sconto del 10% sul biglietto di ingresso, per i titolari di un biglietto ordinario Trenord obliterato nella medesima giornata di visita con destinazione la località sede del Bene del FAI servite dal trasporto ferroviario Trenord. Nello specifico: Varese.
CONTATTI
FAI – Villa Della Porta Bozzolo
Casalzuigno, Varese
Tel: 0332.624136
Email: faibozzolo@fondoambiente.it
Natalia Sacchi
Lascia un commento