“Donne di carta” per fare rete e promuovere la lettura
Donne di Carta è l’originale nome che quattro donne hanno scelto per la loro associazione che ha come obiettivo principale la promozione della lettura sul territorio nazionale e internazionale prevalentemente verso le aree periferiche e disagiate del Paese.
L’associazione no-profit ha come missione la cultura del “fare rete” attraverso lettori, editori, librerie, biblioteche, autori, scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un’iniziativa eco-sostenibile che coopera con piccole e medie librerie mediante strumenti e soluzioni educative e formative quali mostre, presentazioni, seminari, concorsi, rassegne. Uno degli appuntamenti importanti a cui Donne di carta ha preso parte si è tenuto a L’Aquila il 21 marzo 2012 in occasione della “Giornata mondiale della Poesia”, in collaborazione con CooperAction e il Biblobus della Bibliocasa de L’Aquila. Tra i membri partership, l’associazione culturale Teke e le case editrici Fefè editore e Il caso e il vento.
Quattro sono le ideatrici del progetto: Sandra Giuliani, presidente dell’associazione, è titolare della casa editrice Il caso e il vento, Rosanna Romano (è titolare dell’agenzia di servizi editoriali Il menabò), Monica Maggi (è giornalista, scrittrice e poeta), Stefania Molajoni (è figlia d’arte, nonché consigliera e responsabile dell’associazione). Nonostante i diversi impegni, le fondatrici riescono a portare avanti un progetto importante per l’eco-sostenibilità della cultura internazionale senza differenze di razza, cultura, sesso, politica e religione.
(Fabio Pariante)
Lascia un commento