Da Castel Sant’Angelo a Villa d’Este, proposte d’estate
Inesauribile e diversa, la bellezza di Roma non finisce mai di stupire: luoghi come la Basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo sono capaci, infatti, di riservare sorprese anche a chi già li conosce. Ed è proprio questi luoghi che Ancilia propone di visitare il 22 giugno.
S. Pietro, simbolo della cristianità la cui costruzione, sulla tomba dell’apostolo Pietro, iniziò nel 1506 sotto Giulio II e terminò nel 1626 è impreziosito, all’interno, dalle opere dei maggiori artisti di Roma, come la Pietà di Michelangelo o il Baldacchino tortile del Bernini.
La visita proseguirà a Castel S. Angelo, voluto dall’imperatore Adriano e nato come mausoleo destinato ad ospitare le sue spoglie e quelle degli altri membri della famiglia imperiale. Nel corso dei secoli la vita dell’edificio verrà adattato, di volta in volta, alle nuove esigenze. (Durata visita 2h e 30m, appuntamento ore 10,00 in Piazza S. Pietro vicino all’obelisco)
E, per finire, in bellezza la giornata, Ancilia propone sempre per il 22 giugno la “passeggiata serale”, questa volta a Trastevere e all’Isola Tiberina. Un suggestivo itinerario ricco di testimonianze di epoca medievale: la Chiesa di S. Cecilia con i suoi sotterranei, la piazza in Piscinula con le quattrocentesche Case Mattei e la Torre della Pulzella. (Durata visita 2h 30m, appuntamento ore 21,00 alla Torre della pulzella)
Per domenica 23 giugno visita guidata con Ancilia a Villa d’Este e Tivoli . La splendida villa voluta dal cardinale Ippolito d’Este che nel 1550 trasformò l’ austero convento francescano in una sfarzosa dimora, impreziosita negli interni da ricche decorazioni pittoriche e all’esterno da una fantasiosa sequenza di giochi d’acqua e fontane. (Durata visita 3 h appuntamento ore 10,00 ingresso Villa d’Este)
Per prenotazioni chiamare
Associazione Culturale
ANCILIA – Itinerari Culturali
Tel. (+39) 346.67.58.350 – (+39) 328.00.05.067
ancilia@tiscali.it
www.facebook.com/AnciliaItinerariCulturali
Lascia un commento