Friday, Dec. 14, 2018

Da Castel Sant’Angelo a Villa d’Este, proposte d’estate

Written By:

|

giugno 19, 2013

|

Posted In:

Da Castel Sant’Angelo a Villa d’Este, proposte d’estate

Inesauribile e diversa, la bellezza di  Roma non finisce mai di stupire: luoghi come la Basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo sono capaci, infatti, di riservare sorprese anche a chi già li conosce.  Ed è proprio questi luoghi che Ancilia  propone di visitare il 22  giugno.

S. Pietro,  simbolo della cristianità la cui costruzione, sulla tomba dell’apostolo Pietro, iniziò nel 1506 sotto Giulio II e terminò nel 1626  è impreziosito, all’interno, dalle opere dei maggiori artisti di Roma, come  la Pietà di Michelangelo o il Baldacchino tortile del Bernini.

La visita proseguirà a Castel S. Angelo, voluto dall’imperatore Adriano e nato come mausoleo destinato ad ospitare le sue spoglie e quelle degli altri membri della famiglia imperiale. Nel corso dei secoli  la vita dell’edificio verrà adattato, di volta in volta,  alle nuove esigenze. (Durata visita 2h e 30m, appuntamento ore 10,00 in Piazza S. Pietro vicino all’obelisco)

E, per finire, in bellezza la giornata, Ancilia propone sempre per il 22 giugno la “passeggiata serale”, questa volta a Trastevere e all’Isola Tiberina. Un suggestivo itinerario ricco di testimonianze di epoca medievale: la Chiesa di S. Cecilia con i suoi sotterranei, la piazza in Piscinula con le quattrocentesche Case Mattei e la Torre della Pulzella. (Durata visita 2h 30m, appuntamento ore 21,00 alla Torre della pulzella)

Per domenica 23 giugno  visita guidata con Ancilia a Villa d’Este e Tivoli . La  splendida villa voluta dal cardinale Ippolito d’Este che nel 1550 trasformò l’ austero convento francescano in una sfarzosa dimora, impreziosita negli interni da ricche decorazioni pittoriche e all’esterno da  una fantasiosa sequenza di giochi d’acqua e fontane. (Durata visita 3 h appuntamento ore 10,00 ingresso Villa d’Este)

Per prenotazioni  chiamare

Associazione Culturale
ANCILIA – Itinerari Culturali
Tel. (+39) 346.67.58.350 – (+39) 328.00.05.067
ancilia@tiscali.it
www.facebook.com/AnciliaItinerariCulturali

Share This Article

Related News

Il 24 la Giornata Regionale dei Musei di Calabria
Pompei, ritrovata iscrizione che cambia la data dell’eruzione
In mostra al Chiostro del Bramante “Dream. L’arte incontra i sogni”

About Author

Luoghi

La bellezza dell’Italia è anche nelle sue città, nei suoi borghi, nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi. Città che trasudano storia, monumenti che hanno un’anima, paesaggi che la mano dell’uomo non è riuscita a stravolgere e che in molti angoli dell’Italia richiamano i colori e la serenità racchiusa in opere d’arte che il mondo ci invidia. In 30-40 righe, e con qualche link e foto segnalateci angoli di città e paesi che vi sono cari e per i quali, anche se si è andati via, vale la pena ritornare. Scrivi a luoghi@lavocedellabellezza.it