Città Virtuale: Popolis
Popolis è una città virtuale completamente diversa da tutte le altre presenti sul Web. E’ la ricostruzione nella dimensione virtuale di una moderna polis le cui fondamenta sono costituite dai valori antichi e vitali della cooperazione. Ma è anche il contenitore di concrete iniziative di appoggio e solidarietà a livello locale nella Bassa Padana.
Popolis ha sviluppato un codice etico per tutelare la convivenza e le relazioni al suo interno.
Gli abitanti di Popolis accettano e si attengono al Codice generale di comportamento, che contiene le norme generali e le norme specifiche che regolano il comparto degli acquisti – BtoC – e degli affari – BtoB – , ed a tutte quelle che verranno promulgate affinchè i valori di Popolis garantiscano sicurezza e un elevato profilo etico alle relazioni. Il sito si avvale del sostegno della Cassa Padana ha stanziato un plafond di lire 10 miliardi e un massimo per impresa di 50.000 euro a tasso zero con una durata di 36 mesi e di ammontare pari all’80% delle spese sostenute per acquisto di hardware e software, corsi di formazione, costruzione sito, pubblicità e altro collegabile all’iniziativa Popolis.
Tra le iniziative più recenti l’apertura di Villa Giuseppina, che mette le basi per un nuovo modello di vita comunitaria permettendo ad anziani con limitazione dell’autonomia più o meno grave di continuare la propria esistenza in un ambiente meno istituzionalizzato, più vicino alle caratteristiche della propria casa e dove, attraverso il coinvolgimento di familiari e delle reti sociali e grazie alla forte dimensione famigliare del personale dedicato affiancato da un gruppo di volontari, si possono stimolare percorsi di vita che valorizzino le potenzialità della persona con l’obiettivo di favorire sicurezza e benessere psico-fisico.
Lascia un commento