Thursday, Oct. 1, 2020

Ancilia, itinerario romano nei luoghi della spiritualità

Written By:

|

Ottobre 11, 2013

|

Posted In:

Ancilia, itinerario romano nei luoghi della spiritualità

La spiritualità è l’itinerario proposto questa settimana da  Ancilia . Due visite guidate – una ai Musei Vaticani, Cappella Sistina e l’altra al Convento dei frati minori cappuccini di Via Veneto – in cui il visitatore entrerà in contatto con la spiritualità della fede rappresentata e omaggiata dalla creatività dell’ingegno umano. Diversa, meno ricca e per certi versi misteriosa la spiritualità del Convento dei Cappuccini, dove si respira il passato, l’operosità,  il rispetto e il ricordo di chi ci ha preceduti.

L’appuntamento ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina  è per sabato 12 ottobre, qui il visitatore attraverserà cinque secoli di storia e di arte e incontrerà i più grandi artisti di tutti i tempi: Raffaello nelle Stanze, Michelangelo nella Cappella Sistina, Giotto, Leonardo, Caravaggio in Pinacoteca e i massimi capolavori dell’arte classica. Per l’arte contemporanea si potranno ammirare opere di  Van Gogh, Matisse, Moore  e poi di nuovo indietro di millenni nel Museo Etrusco e in quello Egizio, insieme alle culture delle civiltà extraeuropee nel Museo Etnologico.

Appuntamento h. 10.00 biglietteria Musei –  Durata visita 3h

Per domenica 13 ottobre Ancilia vi accompagnerà al Convento dei frati minori cappuccini di Via Veneto. Due sono i percorsi, il primo museale dove si potranno vedere preziose opere d’arte, antichi manoscritti e oggetti  della semplice vita quotidiana dei frati vissuta all’insegna della solidarietà e vicinanza al popolo. Il secondo ci porterà alla suggestiva Cripta, situata all’interno del convento, creata nella  prima metà del 1700, con l’esigenza di collocare degnamente le ossa dei frati.

 Appuntamento h. 10.00 davanti all’ingresso – Durata visita 1h 30m

 Per informazioni e prenotazioni :  ancilia@tiscali.it

www.facebook.com/anciliaitinerariculturali

 Mobile  346 6758350 – 328 0005067, 

Share This Article

Related News

A Roma un nuovo parco a tema con gladiatori e tour botanico
Giornata dell’Ambiente: Gran tour in Italia tra cultura e natura
6 aprile, L’Aquila: ricordi di macerie in una notte senza vento

About Author

Luoghi

La bellezza dell’Italia è anche nelle sue città, nei suoi borghi, nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi. Città che trasudano storia, monumenti che hanno un’anima, paesaggi che la mano dell’uomo non è riuscita a stravolgere e che in molti angoli dell’Italia richiamano i colori e la serenità racchiusa in opere d’arte che il mondo ci invidia. In 30-40 righe, e con qualche link e foto segnalateci angoli di città e paesi che vi sono cari e per i quali, anche se si è andati via, vale la pena ritornare. Scrivi a luoghi@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: