Thursday, Oct. 24, 2024

Ancilia: alla scoperta delle “torri” di Roma e della “città dell’acqua”

Written By:

|

11/07/2013

|

Posted In:

Ancilia: alla scoperta delle “torri” di Roma e della “città dell’acqua”

Anche per questo primo fine settimana di luglio Ancilia ha organizzato due visite guidate da non perdere: una passeggiata tra le torri medievali di Roma e una visita alla “città dell’acqua” che si trova nel cuore più segreto della città eterna. Cominciamo con il suggestivo itinerario di sabato 14 luglio nella Roma medievale  per scoprire le torri all’interno delle mura della città.  Il percorso inizierà da Tor de’ Conti, conosciuta nel medioevo, per la sua maestosità, come turris Maior; si proseguirà, poi, verso la Torre del Grillo, eretta dalla famiglia Carboni nel XII secolo e, continuando il percorso, si arriverà alla Torre delle Milizie, situata sul versante occidentale del Quirinale.  Ultima tappa,  la Torre dei Colonna, costruita alla fine del XII secolo da Gildo Carboni, nonostante il nome è possibile che  facesse parte della fortificazione delle Milizie. Durata visita 2h, appuntamento ore 17,00 uscita metro B fermata Cavour.

Ed eccoci al secondo appuntamento, veramente speciale, come speciale è “la città dell’acqua” che si trova nel Rione Trevi, vicinissima alla famosa Fontana, ma nascosta  ad una profondità di 7 metri sotto l’asfalto. Qui si potrà ammirare un importante complesso di epoca romana, il Vicus Caprarius,  un  quartiere che comprende un’insula e un caseggiato privato articolato in due edifici contigui.  Questa zona ai tempi di Agrippa fu coinvolta dagli impianti dell’ Acqua Vergine, il  sistema idraulico che ancora oggi alimenta le fontane del centro storico. L’insula fu scoperta durante i lavori di ristrutturazione dell’ex Cinema Trevi e portata alla luce tra il 1999 e il 2001. Durata  visita 1h 30, appuntamento ore 17,00 all’ingresso dell’ex cinema Trevi su Via San Vincenzo.

Per prenotazioni  chiamare

Associazione Culturale
ANCILIA – Itinerari Culturali
Tel. (+39) 346.67.58.350 – (+39) 328.00.05.067
ancilia@tiscali.it

 

Share This Article

Related News

A Roma un nuovo parco a tema con gladiatori e tour botanico
Giornata dell’Ambiente: Gran tour in Italia tra cultura e natura
6 aprile, L’Aquila: ricordi di macerie in una notte senza vento

About Author

Luoghi

La bellezza dell’Italia è anche nelle sue città, nei suoi borghi, nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi. Città che trasudano storia, monumenti che hanno un’anima, paesaggi che la mano dell’uomo non è riuscita a stravolgere e che in molti angoli dell’Italia richiamano i colori e la serenità racchiusa in opere d’arte che il mondo ci invidia. In 30-40 righe, e con qualche link e foto segnalateci angoli di città e paesi che vi sono cari e per i quali, anche se si è andati via, vale la pena ritornare. Scrivi a luoghi@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: