A Maratea il paesaggio italiano della Divina Commedia
Paesaggi d’Italia che ricordano quelli duecenteschi immortalati da Dante Alighieri nella Divina Commedia e paesaggi dell’anima nell’ispirazione del sommo poeta: dal 22 agosto al 30 settembre, Palazzo De Lieto di Maratea ospiterà la mostra “Il paesaggio italiano nella Divina Commedia”, che presenta una collezione di sessanta fotografie di grande formato su questo tema intrigante. L’ingresso è gratuito, la prenotazione è facoltativa (tel. 0973 877676 – sbap-bas.segreteriamaratea@beniculturali.it)
L’esposizione è stata organizzata in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia ed è stata presentata a Torino nell’ottobre 2011, nello storico Palazzo Chiablese. Promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata – Centro Operativo Misto di Maratea, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici e la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, si è finalmente potuta realizzare in tempo perché la possano ammirare anche le code degli ultimi vacanzieri di rientro dal Sud.
La mostra è articolata in diverse sezioni: Il visitatore è introdotto in questo spettacolare viaggio con una carta portolanica d’Italia che riporta la situazione geografica del tempo, paesaggi d’Italia e delle regioni italiane, paesaggi dell’anima dantesca. A piè di pagina sono riportati in caratteri gotici i versi della Divina Commedia di riferimento.
Nell’ambito dell’iniziativa, in concomitanza con l’apertura delle scuole, si terrà un Convegno sul tema: “Le caratteristiche e la tutela del paesaggio lucano”. (Francesca Marcone)
Lascia un commento