Monday, Dec. 17, 2018

24 nuovi soci nella più antica Accademia del Mondo

Written By:

|

novembre 7, 2012

|

Posted In:

24 nuovi soci nella più antica Accademia del Mondo

I Lincei si arricchiscono di ventiquattro nuovi soci che riceveranno i diplomi e i distintivi, con la tradizionale Lince simbolo dell’Accademia, in occasione dell’apertura dell’Anno Accademico 2012 – 2013, venerdì 9 novembre a Palazzo Corsini. Tra loro ci sono Tullio De Mauro, Luca Ronconi e Fabiola Gianotti, la scienziata che ha recentemente scoperto il Bosone di Higgs.

Dei nuovi Accademici Lincei otto sono della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali e sedici della Classe di Scienze Morali Storiche e Filologiche. In particolare i neo eletti sono:  Kieran O’GRADY perla Matematica; Alberto ISIDORI perla Meccanicae applicazioni della Matematica; Fabiola GIANOTTI e Federico CAPASSO perla Fisicae applicazioni; Christian CHOPIN per Geologia, Paleontologia, Mineralogia e applicazioni; Giorgio MORELLI e Roberto BASSI perla Botanicae applicazioni; Martino BOLOGNESI perla Fisiologia  e applicazioni; Tullio DE MAURO, Anna DOLFI, Diego LANZA, Wolfgang U. DRESSLER e Stephen EMMEL perla Filologiae Linguistica; Giovannangelo CAMPOREALE e Michel GRAS per l’Archeologia; Gian Luigi BECCARIA, Paola BAROCCHI, Rosanna BETTARINI, Luca RONCONI e Victor STOICHITA perla Criticadell’Arte e della Poesia; Cosimo PALAGIANO e Maurice AYMARD perla Storiaela Geografia Storicae Antropica; Giorgio MARINUCCI per Scienze Giuridiche; Alessandro CAVALLI per Scienze Sociali e Politiche.

    La cerimonia per l’inaugurazione dell’Anno Accademico sarà aperta dalla relazione del Presidente dei Lincei Prof. Lamberto Maffei che illustrerà i programmi dell’Accademia, fondata nel 1603 da Federico Cesi. Nei quattro secoli di vita, i Lincei hanno annoverato tra i soci i più prestigiosi esponenti della cultura mondiale, tra cui si ricordano: Galileo Galilei, Charles Darwin, Albert Einstein, Benedetto Croce, Giosue Carducci, Guglielmo Marconi, fino ad arrivare ai giorni nostri con i Premi Nobel Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia, Renato Dulbecco.

Laura Rubboli

Share This Article

Related News

Il 24 la Giornata Regionale dei Musei di Calabria
Pompei, ritrovata iscrizione che cambia la data dell’eruzione
In mostra al Chiostro del Bramante “Dream. L’arte incontra i sogni”

About Author

La Voce della Bellezza