Tuesday, Nov. 20, 2018

Con Ancilia a palazzo Altemps e palazzo Massimo a Roma

Written By:

|

maggio 17, 2013

|

Posted In:

Con Ancilia a palazzo Altemps e palazzo Massimo a Roma

Il cortile di Palazzo Altemps decorato da una splendida fontana e, poi,  gli affreschi e le decorazioni della sua  Loggia appena schiariti dal chiarore della Luna… .E’ un’occasione magica, da non perdere offerta dall’Associazione Culturale Ancilia, che in occasione della Notte Bianca dei Musei, che si terrà il 18 maggio, organizza   tre visite guidate, dando la possibilità di scegliere tra alcuni dei più importanti poli museali di Roma: Museo Nazionale Romano a Palazzo Altemps,  il Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo.

 A Palazzo Altemps  si potranno ammirare le  importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di opere egizie. Da non perdere la collezione Boncompagni Ludovisi, che,  insieme,  alle collezioni Mattei e Del Drago fanno parte dei tesori artistici custoditi  dalla famiglia Altemps.

 Chi, poi,  sceglierà di visitare il Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo non potrà non appassionarsi alle magnifiche collezioni di numismatica custodite nel sotterraneo, che illustrano lo sviluppo della monetazione dall’età medio-repubblicana alla tarda imperiale. Ma non solo, a Palazzo Massimo troverà anche magnifiche opere di epoca tardo repubblicana e, all’ultimo piano, affreschi provenienti dalla villa di Livia a Prima porta e decorazioni a mosaico ed in opus sectile.

Ed infine il museo Nazionale di Castel Sant’angelo. La notte renderà ancora più misteriosi gli antichi percorsi di visita, come, l’ambulacro di Bonifacio IX lungo il quale si potranno ammirare le antiche murature romane. Degli antichi sistemi difensivi è possibile visitare i quattro bastioni, il giretto coperto e scoperto e il famoso Passetto di Borgo che collega il Vaticano al Castello. Un percorso che di sera diventa ancora più suggestivo.

Rita Lena

L’ingresso ai musei è gratuito – Il costo della visita guidata è di € 8 a persona.

 Per informazioni e prenotazioni :  ancilia@tiscali.it –

 www.facebook.com/anciliaitinerariculturali

 Mobile  346 6758350 – 328 0005067.

Share This Article

Related News

Pompei, ritrovata iscrizione che cambia la data dell’eruzione
In mostra al Chiostro del Bramante “Dream. L’arte incontra i sogni”
Sul Tevere l’ultimo mistero di Roma Antica: marmi e tombe a Ponte Milvio

About Author

Luoghi

La bellezza dell’Italia è anche nelle sue città, nei suoi borghi, nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi. Città che trasudano storia, monumenti che hanno un’anima, paesaggi che la mano dell’uomo non è riuscita a stravolgere e che in molti angoli dell’Italia richiamano i colori e la serenità racchiusa in opere d’arte che il mondo ci invidia. In 30-40 righe, e con qualche link e foto segnalateci angoli di città e paesi che vi sono cari e per i quali, anche se si è andati via, vale la pena ritornare. Scrivi a luoghi@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *