Friday, Dec. 14, 2018

Telethon per le scuole: domani diretta tv e kit umanistici

Written By:

|

dicembre 11, 2012

|

Posted In:

Telethon per le scuole: domani diretta tv e kit umanistici

Quest’anno la fondazione Telethon dedica particolare attenzione alle scuole con alcune iniziative specifiche. Domani, 12 dicembre, sul canale digitale 146 di Rai Scuola, su Rainet e su telethon.it, va in onda Telethon a scuola.L’evento, trasmesso in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma e condotto da Federico Taddia, vede in studio ricercatori, pazienti, docenti, bambini e rappresentanti delle istituzioni insieme per parlare dell’importanza della ricerca e del valore del sostegno alla missione di Telethon.

Tutte le scuole d’Italia saranno collegate virtualmente alla diretta tv: grazie ad una circolare inviata dal MIUR, infatti, in ogni istituto sono state organizzate delle lezioni in classe grazie ai materiali forniti da Telethon e Rai scuola e ancora disponibili su telethon.it.

Tantissimi gli ospiti che saranno presenti alla giornata a partire dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e dal direttore generale di Telethon Francesca Pasinelli. Con loro Luigi Naldini, direttore dell’Istituto Telethon di Milano,Andrea Ballabio, direttore dell’Istituto Telethon di Napoli, Ilaria Bertani e Carmine Settembre, ricercatori dell’Istituto Telethon Dulbecco e alcuni amici di Telethon che vivono con una malattia genetica come Franco BomprezziMarinella Arnone e Renato la Cara.

Segui online la diretta su telethon.it.

Quest’anno il tema centrale è quello delle malattie rare. Prese singolarmente, le malatie rare colpiscono gruppi molto ristretti di malati. In realtà, solo in Europa, si calcola che i malati rari siano circa 30 milioni. Un’emergenza silenziosa che il 29 febbraio, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare, trova la forza e la voce per farsi sentire e per sensibilizzare i cittadini sulle esigenze di questi malati e delle loro famiglie.

Altre iniziative hanno un respiro più lungo. Dalla pagina del sito Telethon dedicata alla scuola primaria http://www.telethon.it/dona/scuole/scuola-primaria si può scaricare il materiale preparato per organizzare una lezione sulle malattie genetiche. Ci sono i link per scaricare il kit umanistico oppure il kit scolasticopartecipare al contest e trovare le risposte alle domande più frequenti.

I video e le schede proposti seguono il seguente percorso:

Share This Article

Related News

Il mondo femminile a Cori, un monastero aperto al mondo
Aquileia: archeologia, arte e storia nel periodo medievale
“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione”, ciclo di conferenze a Melfi, Monreale e Perugia

About Author

Bloc Notes

Potete essere d’accordo con i nostri commenti o dissentire in tutto o in parte. Questo indirizzo blocnotes@lavocedellabellezza.it è a vostra disposizione per dirci come la pensate sui fatti che sottoponiamo all’attenzione dei lettori o per commentarne altri. Avete anche mezzi più immediati, a cominciare dalle icone di condivisione sui Social Network, a cominciare dal “mi piace” su Facebook dove non manca ovviamente la pagina della Voce della Bellezza. Seguiteci anche su Facebook. Far crescere l’Italia migliore è più facile se siamo in tanti.