Saturday, Jul. 27, 2024

S.Clemente in Laterano, 2000 anni di storia e arte

Written By:

|

25/05/2013

|

Posted In:

S.Clemente in Laterano, 2000 anni di storia e arte

Visitare la Basilica di  S. Clemente in Laterano è come viaggiare nel tempo: l’ architettura, i meravigliosi affreschi e i  mosaici ci descrivono 2000 anni di storia e di arte.

Ad accompagnarci in questo viaggio l’Associazione Culturale “Ancilia” che dal 1 giugno organizza a San Clemente visite guidate aperte a tutti coloro che hanno il desiderio di scoprire uno dei tanti tesori di Roma.

Ubicata a poche centinaia di metri dal Colosseo,   la basilica dedicata a S. Clemente, terzo vescovo di Roma dopo San Pietro, fu eretta agli inizi del XII sec. La Basilica  suddivisa in tre navate, ciascuna terminante con un’abside, è ornata da colonne di varia provenienza e con un prezioso pavimento  originale cosmatesco.

Ma la bellezza di San Clemente sono le sue stratificazioni: sotto il suo pavimento, realtà antichissime testimoniano come a Roma la storia e la cultura si sovrappongono per creare continuità nel tempo.  Sotto, la primitiva basilica eretta nella seconda metà del IV secolo su una domus romana del II secolo, che a sua volta sorge sul perimetro di un edificio precedente , separato da uno stretto passaggio di 80 cm. da un  Mitreo del III secolo. La basilica inferiore, scoperta nel 1865 da P. Mullooly, è di grande interesse soprattutto per i suoi affreschi.  Notevole quello del  prefetto Sisinnio che riporta frasi espresse in una lingua intermedia tra il volgare e il latino,  il primo esempio di volgare italiano usato con intento artistico.

Da segnalare l’esistenza di un piccolissimo complesso cimiteriale  e per chi scende nei sotterranei, si può ancora  sentire il rumore dell’acqua scorrere sotto terra, ciò che resta del torrente Labicano  che anticamente andava a riversarsi nella vallata del Colosseo alimentando la palude del Velabrum Maius.

Rita Lena

Visita guidata € 6 –   ingresso agli scavi € 5

Per informazioni e prenotazioni :  ancilia@tiscali.it

www.facebook.com/anciliaitinerariculturali

 Mobile  346 6758350 – 328 0005067

Share This Article

Related News

L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra
Arianna, una passione diventata lavoro

About Author

Luoghi

La bellezza dell’Italia è anche nelle sue città, nei suoi borghi, nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi. Città che trasudano storia, monumenti che hanno un’anima, paesaggi che la mano dell’uomo non è riuscita a stravolgere e che in molti angoli dell’Italia richiamano i colori e la serenità racchiusa in opere d’arte che il mondo ci invidia. In 30-40 righe, e con qualche link e foto segnalateci angoli di città e paesi che vi sono cari e per i quali, anche se si è andati via, vale la pena ritornare. Scrivi a luoghi@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: