Monday, Nov. 28, 2022

Premio La Voce della Bellezza,ultimi giorni per partecipare

Written By:

|

15/12/2012

|

Posted In:

Premio La Voce della Bellezza,ultimi giorni per partecipare

Leonardo da Vinci - AnnunciazioneUltimi giorni utili per partecipare a Premio giornalistico e fotografico “La Voce della Bellezza”, la cui scadenza è fissata al 28 dicembre 2012. Il premio è stato istituito dalla Fondazione Marilena Ferrari per far emergere le storie dell’Italia migliore, quella che non si arrende e che si impegna nella società e nel lavoro facendo leva sul patrimonio di cultura, di tradizione e di bellezza di questo Paese.

Oggi, per uscire dalla crisi, dobbiamo ricordarci – sostengono i promotori – delle parole di Galbraith che, in un’analisi pubblicata nel 1983, attribuiva il segreto del successo dell’economia italiana alla bellezza.  Ma dobbiamo anche dare voce  a quell’Italia che “fa molto – come ha scritto il direttore Marco Tarquinio su Avvenire – parla assai meno di quanto sarebbe giusto, che non gonfia i muscoli e non strilla a getto continuo, che ha più coraggio che slogan”.

Questo è anche il senso delle due ricerche svolte dal Censis su incarico della Fondazione: una sulla forza e la potenzialità trasformatrice della bellezza, anche etica; una sul  suo valore economico per il nostro Paese.

La dotazione complessiva del Premio – che ha il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti –  è di 15mila euro (4.000 in denaro e 11.000 in volumi FMR) e prevede quattro riconoscimenti per le seguenti categorie: praticanti delle scuole di giornalismo; giornalisti di radio/tv, carta stampata, agenzie d’informazione; fotografi; blogger.

Fanno parte della Giuria, che valuterà i lavori giornalistici che perverranno alla segreteria organizzativa del Premio entro il 28 dicembre 2012: Michele Ainis, costituzionalista; Alessandra Arachi, giornalista del Corriere della Sera; Giulio De Rita, CENSIS; Fabrizio Ferragni, RAI; Marilena Ferrari, Presidente della Fondazione; Adriano Guarnieri, Professore associato di Astronomia e Astrofisica all’UNIBO e portavoce dei card. Biffi, Caffarra e di mons. Vecchi di Bologna; Cesare Protettì, direttore della Scuola di giornalismo della LUMSA.; Card. Ersilio Tonini.

Il bando del premio si trova su questo sito e  su quello della Fondazione Marilena Ferrari.

Share This Article

Related News

L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra
Arianna, una passione diventata lavoro

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: