Thursday, Apr. 18, 2024

Più libri, più liberi: a Roma la Fiera della piccola e media editoria

Written By:

|

27/11/2015

|

Posted In:

Più libri, più liberi: a Roma la Fiera della piccola e media editoria

Più libri più liberi (2)Cinque giorni di esposizioni, 380 editori e circa trecento eventi tra incontri, presentazioni di libri, seminari, conferenze, letture, laboratori, tavole rotonde e incontri con gli autori. Tutto questo è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”.

La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione italiana editori, arriva quest’anno alla sua quattordicesima edizione e si terrà a Roma dal 4 all’8 dicembre negli ormai consueti spazi del Palazzo dei Congressi all’Eur. La kermesse, il cui claim quest’anno è “Per amore dei libri”,  avrà un cartellone particolarmente ricco.

Sul fronte italiano, infatti, oltre ad un ciclo di approfondimenti sulla figura di Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla sua scomparsa, sarà possibile conoscere alcuni dei protagonisti di questa stagione editoriale come: Erri De Luca, Massimo Carlotto, Andrea Camilleri, Dacia Maraini, Raffaele La Capria, Massimo De Cataldo, Nicola Ammaniti, Zerocalcare e tanti altri.Più libri più liberi (3)

Novità assoluta dell’edizione 2015 sarà, invece, il focus dedicato agli youtubers, ideatori di innovative forme di narrazione online capaci di intercettare quelle fasce di pubblico che sfuggono invece all’industria editoriale tradizionale. Sul fronte internazionale, invece, un occhio di riguardo sarà rivolto alla Francia e alla lingua francese, come testimonia la presenza di  Annie Ernaux, Stéphanie Hochet e Cécile Coulon. Non mancheranno, però, le diversità geografiche, culturali e linguistiche del resto del mondo. Esse, infatti, saranno rappresentate dal danese Morten Brask, dal giallista tedesco Friedrich Ani, dall’autrice e giornalista irlandese Natasha Fennell e dal Marcelo Figueras e Julia Glass per il continente americano.

Più libri più liberi (1)Oltre il libro, la fiera sarà l’occasione per affrontare temi d’attualità politica come quello dei migranti o dell’Isis e, novità assoluta, temi legati al mondo della professione editoriale. L’edizione 2015 di “Più libri più liberi”, infatti, proporrà agli addetti ai lavori un programma strutturato in cinque sezioni, uno per giorno, basato su cinque parole chiave legate al mondo della piccola e media editoria. La diffusione di concentrazioni industriali (4 dicembre), il valore oltre la forma del romanzo (5 dicembre), l’impegno verso l’innovazione (6 dicembre), la ricerca di nuovi autori (7 dicembre), le possibili forme di collaborazione (8 dicembre).

 Lorenzo Fusco

Share This Article

Related News

Piave, 1918: racconti intimi e crude verità
L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: