Saturday, Jul. 27, 2024

Passeggiata serale al Campo Marzio Meridionale

Written By:

|

12/06/2013

|

Posted In:

Passeggiata serale al Campo Marzio Meridionale

Colosseo, Foro Romano e Palatino, cuore pulsante della vita e delle emozioni dell’antica città di Roma. Si svolgerà in questi luoghi, di grande bellezza, la visita  che l’Associazione culturale Ancilia  organizza per sabato 15 giugno: un itinerario che richiamerà alla mente le forti emozioni che ancora albergano tra le pietre del Colosseo, la grande struttura dedicata ai giochi e ai combattimenti voluta da Vespasiano. Ma dopo le emozioni, la bellezza degli edifici che occupano l’area del Foro romano: il Tempio di Vesta, la Basilica Emilia, il tempio dei Castòri. E poi il Palatino con la casa di Augusto, la Domus Flavia e la Domus Augustana.

Durata della visita mezza giornata- appuntamento alle 9.30 – Uscita metro B Colosseo

Ancilia organizza per la stessa giornata, 15 giugno, una fresca e piacevole passeggiata serale  al Campo Marzio Meridionale. Un’occasione per immaginare i luoghi dell’antica Roma  più intimi e misteriosi , percorrendo un itinerario che partirà dall’area sacra di Largo Argentina con i suoi quattro templi di età repubblicana e, passando dal Teatro Balbo, si arriverà al Teatro Marcello  per finire al Portico d’Ottavia, complesso monumentale di età augustea.

Durata della visita 2h e 30m, appuntamento ore 21,00  a Largo Argentina davanti  Libreria “Feltrinelli”.

Per domenica 16  visita guidata dedicata alla Roma Medievale. Un suggestivo itinerario che toccherà le torri all’interno delle mura della città: Tor de’ Conti, conosciuta per la sua maestosità, come turris Maior; Torre del Grillo, la Torre delle Milizie, situata sul versante occidentale del Quirinale e per ultima, la Torre dei Colonna, costruita alla fine del XII secolo.

Durata 2h, appuntamento ore 10 all’uscita metro B fermata Cavour.

Per informazioni e prenotazioni :  ancilia@tiscali.it

www.facebook.com/anciliaitinerariculturali

Mobile  346 6758350 – 328 0005067,

 r.l.

 

Share This Article

Related News

Piave, 1918: racconti intimi e crude verità
L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra

About Author

Luoghi

La bellezza dell’Italia è anche nelle sue città, nei suoi borghi, nei suoi monumenti, nei suoi paesaggi. Città che trasudano storia, monumenti che hanno un’anima, paesaggi che la mano dell’uomo non è riuscita a stravolgere e che in molti angoli dell’Italia richiamano i colori e la serenità racchiusa in opere d’arte che il mondo ci invidia. In 30-40 righe, e con qualche link e foto segnalateci angoli di città e paesi che vi sono cari e per i quali, anche se si è andati via, vale la pena ritornare. Scrivi a luoghi@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: