Sunday, Jan. 24, 2021

“Paesaggio Italia” con l’occhio di Mario Giacomelli

Written By:

|

Febbraio 24, 2013

|

Posted In:

“Paesaggio Italia” con l’occhio di Mario Giacomelli

Monumenti in schegge, l’arte e la natura del nostro paese attraverso l’occhio del celebre fotografo Mario Giacomelli esplode e va in frantumi, tasselli che l’occhio dello spettatore ricompone magicamente, riconoscendo in ciascuna opera, in ogni singolo collage  uno schema matematico, un ordine perfetto, il disegno preciso dell’artista che ha in mente ogni scatto dal primo all’ultimo.

All’Istituto Veneto di Scienze, lettere e arti le linee prospettiche di Mario Giacomelli scompongono in frammenti la realtà, i suoi ricordi i simboli della nostra nazione; luoghi e oggetti del cuore del fotografo compongono una mostra quasi ipnotica intitolata “Paesaggio Italia”: colori e sfumature negati alle nuove tecnologie sorridono, invece, ad un mezzo obsoleto come la Polaroid.  Giacomelli modifica le emozioni catturate ed interviene sull’ istantanea in quei due minuti successivi allo scatto, quando ancora la gelatina non è rappresa ed è possibile manipolarla,  ritoccandola come fosse una tavolozza. Fino al 12 maggio a Venezia 150 immagini per ripercorrere il viaggio vertiginoso di Giacomelli iniziato negli anni novanta e la cui fine sembra essere ancora molto lontana.

Andrea Mazzuca

Share This Article

Related News

Arte e pandemia: allo Spallanzani le “Mascherine della Vittoria”
A Roma un nuovo parco a tema con gladiatori e tour botanico
Giornata dell’Ambiente: Gran tour in Italia tra cultura e natura

About Author

Album

Fotografi professionisti e dilettanti scatenatevi! Questo spazio è dedicato alle vostre foto. Foto di luoghi, di persone, di panorami e di piccoli particolari. Un vostro sguardo personale sulla bellezza di questo paese. Una bellezza che è ovunque: negli angoli degli 8.000 comuni italiani, lungo le sponde dei fiumi, sulle rive dei nostri mari, nella varietà delle fisionomie degli italiani e delle loro creazioni. Mandateci le vostre fotografie, se ne detenete i diritti, a: album@lavocedellabellezza.it.

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: