“Ospitalità Italiana” entra nell’ Agenda Italia 2015
Il progetto “Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo” entra nell’Agenda Italia 2015, presentata alla Triennale di Milano giovedì 21 novembre, e che si pone essenzialmente tre obiettivi:
promuovere il ruolo dell’Italia nel mondo; sviluppare il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”; contribuire allo sviluppo del Paese.
Agenda Italia 2015 include 60 “azioni” che coinvolgono tutti i Ministeri, cogliendo l’occasione di Expo Milano 2015 per aprire opportunità di sviluppo e sostenere nuove energie.
In questo contesto si inserisce anche il progetto “Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo”, promosso da Unioncamere in collaborazione con Isnart e con la rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Il riconoscimento si rivolge a tutti quei ristoranti italiani all’estero che garantiscono il rispetto di standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana.
A tre anni dalla sua nascita, il progetto “Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo” ha permesso la creazione di una rete ormai capillare, presente nei cinque continenti, che ad oggi conta circa 1.500 ristoranti.
“Uno strumento importante, quindi – come tiene a sottolineare il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello – per tutelare la cucina italiana e la sua secolare tradizione, che va difesa e protetta dalle adulterazioni e dalle falsificazioni per salvaguardarne la storia, la cultura, la qualità e la genuinità. Per tutelare i consumatori, indirizzandoli verso quei ristoranti dove possono trovare i sapori tipici e i prodotti originali italiani”.
Giulia Coia
Lascia un commento