Wednesday, Dec. 19, 2018

“Modelle & rotelle”: il 1 dicembre la seconda edizione

Written By:

|

ottobre 27, 2012

|

Posted In:

“Modelle & rotelle”: il 1 dicembre la seconda edizione

Miss Vertical 2011Si svolgerà il primo dicembre a Roma la seconda edizione e di Modelle & Rotelle 2, “Concorso di moda per modelle in piedi e in carrozzina”, come si legge sobriamente nella home page del sito che raccoglie tutte le informazioni utili a partecipare all’evento dello Sheraton. E un omaggio alla bellezza, comunque declinata e un impegno importante nel segno della solidarietà sviluppato dalla Fondazione Vertical, un’organizzazione non profit costituita a Roma nel 2005 da Fabrizio Bartoccioni con l’intento di  raccogliere risorse per finanziare la ricerca scientifica sulla lesione spinale e sulla cura della conseguente paralisi.

 Gli spettatori vedranno sfilare le due modelle sulla stessa passerella. Vestiranno abiti d’alta moda e percorreranno tutto l’iter delle eliminatorie che porterà alla proclamazione di  Miss Vertical (modella in carrozzina) e Miss Modelle&Rotelle (modella in piedi). Ambedue le vincenti rappresenteranno la Fondazione Vertical per l’anno 2013 e vinceranno una crociera con la flotta MSC Crociere partner dell’evento.

Modelle & Rotelle è uno strumento legato fortemente al valore di cura ed autostima delle persone con lesione midollare, aspetto primario nel processo di miglioramento della qualità della vita.

Il progetto infatti aspira a creare un alto coinvolgimento  delle  persone, dei media  e delle imprese sostenitrici, attraverso collaborazioni di corporate donation. La Fondazione vuole infatti diventare un’organizzazione di riferimento nazionale per la cura dei danni al midollo spinale anche per quel che concerne la bellezza e l’autostima dei mielolesi.

Per ottimizzare le esigenze delle aziende che intendono partecipare attivamente all’evento, sono stati  prodotti vari livelli di sostegno. L’impegno per la promozione e la tutela del benessere collettivo, attraverso l’utilizzo di un evento di riferimento nazionale, esprime, con la moda, un linguaggio ormai comune a tutti ma soprattutto accessibile a tutti.

La prerogativa principale del progetto “Modelle & Rotelle” è quella di coinvolgere ed accomunare, indistintamente, nuovi sostenitori e attivisti per gli scopi statutari della Fondazione. In un’ottica di trasparenza e solidarietà sociale – assicurano gli organizzatori – Vertical utilizzerà le donazioni per coprire direttamente i costi di realizzazione dell’evento e per il perseguimento dei propri fini istituzionali di utilità sociale.

Per la realizzazione del progetto “Modelle & Rotelle 2”, ha individuato nel comune di Roma il contesto di riferimento per lo svolgimento dell’evento pubblico.

E’ prevista partecipazione  di 600/800  persone; tra queste sicuramente non mancheranno i più rappresentativi professionisti del settore (rappresentanti  della Fondazione, delle istituzioni, della ricerca e della cultura).

Tutti possono partecipare all’evento, che è gratuito gratuito; ma i posti  sono limitati, per cui conviene collegarsi al sito www.modellerotelle.it per prenotarsi, oltre che per avere ulteriori informazioni.

Francesca  Marcone

Share This Article

Related News

Il mondo femminile a Cori, un monastero aperto al mondo
Aquileia: archeologia, arte e storia nel periodo medievale
“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione”, ciclo di conferenze a Melfi, Monreale e Perugia

About Author

Storie

L’Italia è piena di belle storie di aziende, associazioni, amministrazioni comunali virtuose. Storie che non è facile sentire o vedere in tv perché il male e il brutto fanno notizia; il bene e il bello generalmente no. Storie di imprese nate da un’idea nuova o da un’antica tradizione. Ma anche piccole magìe di tutti i giorni che troviamo nel volontariato, nelle associazioni, ecc. che fanno del nostro il Paese una realtà di generosità e impegno che ha un valore anche per il Pil nazionale. Segnalaci le storie: storie@lavocedellabellezza.it