Tuesday, Dec. 11, 2018

Mobilità sostenibile: prosegue a Roma ElettroShopping

Written By:

|

dicembre 22, 2012

|

Posted In:

Mobilità sostenibile: prosegue a Roma ElettroShopping

Fino al 23 dicembre prove di veicoli ecologici a Roma  per chi usa mezzi pubblici Un progetto che si chiama Electroshopping e che consente, tra l’altro, di rispondere alle tante domande che si fanno i cittadini a proposito dei veicoli elettrici: quanto tempo ci vuole per una ricarica? Quale l’autonomia di una batteria? Dove è possibile trovare le colonnine sul territorio? Esistono incentivi per questa tipologia di veicoli? Che costi ha la mobilità elettrica in tutta la sua filiera?

Un’attenzione che testimonia, ancora una volta, la consapevolezza dei consumatori nei confronti di un ambito, la mobilità sostenibile, che oltre a permettere un’importante riduzione delle emissioni inquinanti, può garantire notevoli risparmi nella gestione del proprio automezzo considerando i costi del carburante.

L’iniziativa di sensibilizzazione e promozione della mobilità sostenibile – realizzata da Roma Capitale (Assessorato alla Mobilità), Enel e Ruote per Aria in collaborazione con l’Agenzia per la Mobilità, Mare Nostrum-Acquario di Roma e la partecipazione di alcuni tra i marchi auto più noti come Toyota, Nissan, Renault, Citroen – dà la possibilità a quanti utilizzano il mezzo pubblico di testare, dietro presentazione di biglietto vidimato o tessera, alcuni tra i veicoli a basso impatto ambientale oggi presenti sul mercato (Prius Plug-in, Leaf, Twizy, C-Zero). I luoghi delle prove sono tre: piazza Cola di Rienzo, piazza Conca d’Oro, laghetto dell’EUR (fermata metro B “Eur Palasport”).

ElettroShopping si configura a tutti gli effetti come un parcheggio di interscambio per l’ultimo miglio elettrico. Chiunque fosse interessato può condurre in prima persona un test drive, prenotabile anche tramite sito www.ruoteperaria.com (sul web presenti le immagini relative alla manifestazione). Il progetto punta a ridurre la congestione del traffico in un periodo di particolare disagio; tende a promuovere e incentivare l’uso del mezzo pubblico; contribuisce a far conoscere le eco-vetture progettate con performance sempre migliori.

Ruote Per Aria è il portale web dedicato alla mobilità sostenibile, in tutte le sue forme. Una storia che affonda le radici all’inizio degli anni 2000, grazie all’omonima onlus che iniziò a comunicare temi legati alla sostenibilità configurandosi come un vero e proprio movimento di comunicazione ambientale in grado di informare grazie a diversi eventi e strategie sul territorio.  (r.v)

Share This Article

Related News

Il mondo femminile a Cori, un monastero aperto al mondo
Aquileia: archeologia, arte e storia nel periodo medievale
“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione”, ciclo di conferenze a Melfi, Monreale e Perugia

About Author

Bloc Notes

Potete essere d’accordo con i nostri commenti o dissentire in tutto o in parte. Questo indirizzo blocnotes@lavocedellabellezza.it è a vostra disposizione per dirci come la pensate sui fatti che sottoponiamo all’attenzione dei lettori o per commentarne altri. Avete anche mezzi più immediati, a cominciare dalle icone di condivisione sui Social Network, a cominciare dal “mi piace” su Facebook dove non manca ovviamente la pagina della Voce della Bellezza. Seguiteci anche su Facebook. Far crescere l’Italia migliore è più facile se siamo in tanti.