Monday, Sep. 28, 2020

Marche, da De Pisis a Warhol il mistero insondabile del mare

Written By:

|

Luglio 13, 2017

|

Posted In:

Marche, da De Pisis a Warhol il mistero insondabile del mare

Sabato 15 luglio 2017 si inaugura alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto la mostra “Uomo in mare“, organizzata dal Comune di S. Benedetto del Tronto – Assessorato alla cultura e dall’Associazione culturale Giovane Europa, a cura di Carlo Bachetti, con il comitato di studi composto da Stefano Papetti (presidente), Maria Gabriella Mazzocchi, Maria Brandozzi e Laura Castelli, con la partecipazione della Regione Marche e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno

Il percorso espositivo si snoda declinando il rapporto tra uomo e  mare nelle sue più affascinanti implicazioni. Attraverso lo sguardo illuminato di grandi artisti del Novecento, tra cui De Pisis, Licini, Pericoli, Warhol, capaci di intuire meglio di chiunque altro il mistero insondabile del mare e  di tradurlo in gesto lirico, una moltitudine di sentimenti e di domande fondamentali  emergono , come se lo specchio dell’acqua fosse quello dell’animo umano.

Scorrendo capolavori di pittori del calibro di De Chirico, Conforti, Carrà, Pazienza, Fazzini o De Dominicis  il visitatore è invitato a riflettere su temi cruciali e ineludibili. Il mare, complice dell’irrequietezza dell’uomo, è una perenne sfida a superare se stesso e le proprie paure. Mare che unisce i paesi che separa, mare come orizzonte o cielo in terra, ma anche mare come paura dell’ignoto e immagine di quell’infinito che attira da sempre il pensiero, sfidando l’intelligenza a superare le proprie colonne d’Ercole.

Mare come desiderio di comunione con la natura, scenario privilegiato per seguire il transito del sole e il volgere delle stagioni;  istinto a prendere il largo in cerca di nuovi approdi, incontri e paesaggi. Il mare è orizzonte, linea dell’infinito, fonte di immaginazione e di ispirazione.

L’immaginario di grandi artisti trasformerà dunque la Palazzina Azzurra nel punto di partenza di un viaggio al termine del quale scoprire che “il più bello dei mari è quello che non navigammo”.

La mostra “Uomo in mare” inaugura un progetto triennale che prevede altre due mostre: nel 2018 sarà la volta di “Abbronzatissima“, mostra sul costume e la moda mare, mentre nel 2019Scostumata” affronterà il tema del nudo, in particolare in ambito balneare.

La mostra sarà visitabile dal 16 luglio al 22 ottobre.

Ingresso libero

Info: Comune di San Benedetto del Tronto, Ufficio Cultura 0735.794595 cultura@san-benedetto-del-tronto.gov.it

Associazione culturale Giovane Europa 0736.256956 info@associazionegiovaneuropa.eu www.associazionegiovaneuropa.eu

Share This Article

Related News

A Roma un nuovo parco a tema con gladiatori e tour botanico
Giornata dell’Ambiente: Gran tour in Italia tra cultura e natura
Mascherine per la Vittoria a via Margutta

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: