Sunday, Dec. 16, 2018

“Le regole del mio mondo giovane” al Festival della Legalità

Written By:

|

marzo 3, 2017

|

Posted In:

“Le regole del mio mondo giovane” al Festival della Legalità

angelicum centro congressi1“Le Regole del mio mondo giovane”  è il terma della terza edizione del Festival della Legalità, il festival che mette in dialogo istituzioni politiche e società civile con gli studenti d’Italia. L’evento si svolge il 3 marzo, dalle 10 alle 13, nell’Aula Magna Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, in Largo Angelicum, 1.
Il Festival della Legalità  registra una sempre maggior partecipazione da parte di istituzioni e giovani. Organizzato dall’associazione di promozione sociale Democrazia nelle Regole col sostegno del MIUR, quest’anno il festival ha ottenuto il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica oltre al patrocinio del Ministero dell’Interno.

Saranno numerosi gli ospiti testimonial della giornata e i rappresentanti delle istituzioni presenti: la Vicepresidente della Camera Marina Sereni, il Viceministro dell’Interno Filippo Bubbico, il Sottosegretario del MIUR Vito De Filippo.

Gli studenti, provenienti da tutta Italia, dialogheranno con i testimonial sul senso di una vita che si pone obiettivi con perseveranza e coraggio.

Nell’ultimo decennio, Democrazia nelle Regole si è posta come obiettivo la promozione della cultura delle regole avendo come interlocutori privilegiati cittadini e studenti, spesso disorientati da una crescente disaffezione al mondo dei valori costituzionali sottesi alle regole che garantiscono la convivenza civile della nostra società. La regola è intesa come fondamento di libertà e solidarietà per tutti i cittadini che desiderano comprendere il senso profondo che i costituenti vollero dare agli articoli 2 e 3 della Costituzione. Il presidente di DnR, Giulio Bacosi, pone l’attenzione proprio sull’aspetto valoriale dell’iniziativa: “Il Festival della Legalità è quanto di più bello ed emozionante possa esistere per chi ha dedicato la vita al Diritto. Sarebbe sterile pensare alle regole come ad un qualcosa di arido, esse sono un valore ed è un dovere instillare nei giovani amore per tali regole”.

La ratio che guida il Festival della Legalità 2017 è quindi la sensibilizzazione dei più giovani ai temi della legalità e delle regole condivise che avvicinano realtà geograficamente distanti ma vicine per condivisione di valori. In particolare la riflessione di quest’anno punta l’attenzione su 5 ambiti di interesse degli studenti: famiglia, ricerca, sport, politica, sociale. Il concetto chiave che si vuole trasmettere ai ragazzi è che seguendo le regole che derivano dalla nostra Costituzione si possono raggiungere risultati di eccellenza nella vita e che l’eccellenza è veramente tale se tiene conto dei valori della solidarietà e della tolleranza.

Significative le parole di Mohamed (Giulio) Sanna Ali, presidente del Santa Lucia Basket Roma, affiliato al Comitato Paralimpico Italiano: “Siamo entusiasti di partecipare a questa iniziativa: il rispetto delle regole è il cuore dello sport, il primo e più alto insegnamento che ci viene dalla nostra carriera. Atleti che rispettano le regole in campo sono persone che le rispettano nella vita di ogni giorno, a beneficio non solo della legalità ma anche dell’inclusione e della solidarietà. E solo dall’adesione a questi valori, in campo come nella vita di tutti i giorni, possono nascere grandi successi”.

Democrazia nelle Regole” è un’associazione di promozione sociale, che si propone di promuovere la cultura delle regole. Suoi destinatari privilegiati sono cittadini, studenti e, in genere, tutti coloro che hanno voglia di “capire” e di “agire” in nome della pace, della giustizia, della libertà e della solidarietà. DnR  promuove regole che assicurino libertà e solidarie. Da molti anni Democrazia nelle Regole realizza progetti, eventi e iniziative, organizzando anche seminari di studio e incontri nelle scuole di tutta Italia, coinvolgendo numerosi studenti. In occasione di tali incontri sono stati siglati numerosi protocolli d’intesa a livello nazionale, primi fra tutti, quello con il Ministero dell’Interno, con il Ministero dell’Istruzione,

Numerosi i protocolli d’intesa locali siglati in molte province italiane

r.a.

Qui sotto il programma

PROGRAMMA

ore 9.15 – 10.00: Accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 10.00 – 10.45: Saluti istituzionali:

Giulio Bacosi, Presidente di Democrazia nelle Regole

Filippo Bubbico, Viceministro dell’Interno

Vito De Filippo, Sottosegretario del MIUR

ore 10,45 – 12.15: Tavola rotonda: “Le regole che conducono all’eccellenza”,

modera Filippo Gaudenzi, Vicedirettore del TG1 RAI

Panel relatori:

Maria Cristina Antonucci, Ricercatore in Scienze Sociali presso il CNR

Matteo Cavagnini Mohamed (Giulio) Sanna Ali, Capitano e Presidente del Santa Lucia Basket Roma – affiliata Comitato Paralimpico Italiano

Domenico Mastrolitto, Direttore Campus Bio-Medico Spa  e Segretario UCID Lazio

Main guest Marina Sereni, Vicepresidente della Camera

ore 12.15-12.50: Domande degli studenti e premiazione dei tre vincitori del contest fotografico sulle “Regole del mio mondo giovane”

ore 12.50 – 13.00: Conclusione dell’incontro sulle note di un messaggio di solidarietà:
The way old friends do (Abba)

Share This Article

Related News

Il mondo femminile a Cori, un monastero aperto al mondo
Aquileia: archeologia, arte e storia nel periodo medievale
“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione”, ciclo di conferenze a Melfi, Monreale e Perugia

About Author

La Voce della Bellezza