Le farfalle dell’UILD pronte ad aiutare chi non ha le ali
Le farfalle dell’UILD, tornano, fino al 31 marzo, per aiutare chi non ha le ali: i ragazzi disabili con difficoltà motorie. Fondata nell’agosto del 1961 da Federico Milcovich, affetto da distrofia muscolare, l’UILDM –Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare- promuove lo sviluppo di ricerca scientifica e di azioni informative riguardo la malattia.
Si propone di essere un punto d’appoggio per le persone affette con difficoltà di mobilità e di integrazione; per questo da anni la lotta contro le barriere architettoniche che rappresentano un ostacolo per la mobilità e soprattutto un muro culturale che divide il malato dalla società. I demolitori di questa barriera sono i ragazzi del Servizio Civile Volontario. Per fare questa scelta di impegno civile basta avere un’età compresa tra 18 e 29 anni, inviare una domanda di ammissione al Bando e soprattutto avere voglia di vivere un impegno civile. Si possono ottenere tutte le informazioni cliccando qui.
Arrivata alla sua nona edizione, la giornata nazionale dell’UILDM di quest’anno è dedicata all’inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità ed ha scelto come testimonial delle farfalle Con un contributo minimo di 5 euro sarà possibile ricevere un peluche con ovetti di cioccolata e materiale informativo di cui l’UILD cura particolarmente l’aggiornamento.
“Assente ingiustificato” è il nome del progetto di quest’anno, e richiama non solo lo studente impossibilitato ad entrare a scuola, ma anche il contesto-scuola che non partecipa come dovrebbe alla realizzazione di quei percorsi di autonomia personale, affettiva e cognitiva che “aprono” ad ogni individuo la possibilità di vedersi protagonista delle proprie scelte in una prospettiva di futuro e che hanno proprio nella scuola un fondamentale punto di partenza.’’
Migliaia di volontari ci aspettano ai banchetti di molte città italiane con le farfalle dell’UILD pronte ad aiutare chi non ha le ali: non assentarti!
Giulia Coia
Lascia un commento