Wednesday, Mar. 20, 2019

L’altra Italia: ad Ascoli la festa delle idee contro la crisi

Written By:

|

Luglio 15, 2012

|

Posted In:

L’altra Italia: ad Ascoli la festa delle idee contro la crisi

 In principio era l’acqua. Si è aperto ieri mattina con la riscoperta del fiume Tronto il festival “L’altra Italia: ad Ascoli la festa delle idee contro la crisi”, ad Ascoli Piceno, fino al 21 luglio. Una scelta simbolica che vuol significare un ritorno alle origini e alle bellezze inesplorate del territorio per risalire, come il fiume, la crina della crisi. L’evento ha l’obiettivo di mettere in luce il valore dell’ambiente, dell’arte e della cultura come ricetta ideale per reagire alla negativa contingenza economica. Il programma prevede, infatti, nella mattina e nel pomeriggio, la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio locale attraverso visite guidate e percorsi culturali; la sera, incontri con volti noti del giornalismo, delle arti e della cultura.

“Per sette sere si intrecceranno creatività e tradizione, attualità e passato, riflessione e narrazione per dar vita all’Altra Italia, quella che reagisce alla crisi e stimola il pensiero creativo – ha spiegato il sindaco della città, Guido Castelli -. L’idea è quella di portare aria nuova ad un’Italia spenta e depressa, di attivare la virtù del pensiero per superare  lo stato di alienazione degli italiani e stimolare l’Altra Italia, quella che reagisce al declino ed alla crisi attraverso il fervore delle idee”.

Tra gli ospiti: Mauro Mazza, Piero Sansonetti, Vittorio Sgarbi, Paolo Crepet, Pietrangelo Buttafuoco, Magdi Cristiano Allam, Eugenio Bennato e Marcello Veneziani, responsabile culturale dell’evento.

Il programma dell’iniziativa sul sito del comune.

(Anna Serafini – LumsaNews)

Share This Article

Related News

Giornata del Paesaggio: 150 eventi in tutta Italia
Roma, torna alla luce la lussuosa Domus transitoria di Nerone sul Palatino

About Author

La Voce della Bellezza

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: