Il Vaticano scopre la bellezza del rock
Il Vaticano scopre la bellezza del rock, lo porta in aula magna di un’università cattolica e, per la prima volta in assoluto nella storia della Chiesa, lo usa per aprire l’Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per la Cultura, uno dei più importanti dicasteri vaticani. Che ha visto riuniti in Vaticano per 4 giorni più di 60 esponenti del mondo ecclesiale e della società civile provenienti da tutto il mondo.
L’assemblea plenaria, dedicata non a caso al tema delle “Culture giovanili emergenti” si è aperta infatti mercoledì scorso nell’aula Magna del Giubileo, con l’esibizione del gruppo rock “The Sun”, simbolo eloquente di come l’iniziativa promossa dal cardinale Gianfranco Ravasi, capo del dicastero, veda il Vaticano mettersi in ascolto delle istanze e dei linguaggi delle nuove generazioni comprendendone in pieno la bellezza e la ricchezza.
Per presentare l’insolito concerto il Vaticano ha chiamato Paola Saluzzi che ha messo subito a loro agio gli illustri relatori: il Rettore Giuseppe Dalla Torr, lo stesso Ravasi e il sociologo e antropologo francese David Le Breton al centro di una tavola rotonda su “Dall’universo al multi-verso, analisi delle culture giovanili”.
Ma chi sono i “The Sun” che hanno fatto innamorare le gerarchie vaticane con la semplicità della loro testimonianza e la bellezza della loro musica? Sono un gruppo rock italiano formatosi nel 1997 nell’ambito della musica punk. Nel 2008 l’improvvisa svolta sia artistica che di contenuti, con “un taglio più spirituale, solare e diretto”, l’uso della lingua italiana al posto dell’inglese e “un nuovo sound più immediato”, come si legge sul loro sito.
Pur giovanisimi hanno già fatto 13 anni di gavetta, sono approdati a Mtv, vanno all’estero e aprono i concerti dei Cure e degli Offspring. Celebrati su Internet ora sono approdati alla Sony. Si chiamano Francesco (il front-leader), Matteo, Gianluca e Riccardo, tutti tra i 25 e i 30 anni e sono di Vicenza. Al centro del loro impegno c’è la bellezza della fede, la gratitudine senza prediche, in un rock ben suonato ed arrangiato. Sono di Vicenza e si chiamano The Sun, Spiriti del sole.
Intervistati da Avvenire hano detto: “ Non siamo cresciuti in parrocchia, siamo arrivati a Dio nel tempo: pure come band. Però quando ci arrivi ti rivoluziona tutto, anche la musica. Non c’è vergogna di credere [..] È vita anche pregare. Forse i big che non osano cantarlo hanno solo paura di perdere il successo. Noi vogliamo segnalare le positività in cui crediamo, fiduciosi in chi ascolta”. Su Youtube è possibile guardare i loro video.
Il primo marzo del 2011 la band si è esibita anche a Betlemme per uno speciale concerto per la pace e per l’abbattimento del muro che divide lo stato d’Israele dalla Palestina e l’anno scorso ha suonato alla Giornata Mondiale della Famiglia a Milano. Insomma, un gruppo rock che è entrato, in tutti i sensi, nel cuore del Vaticano, che ha cominciato seriamente a cercare di “sentire – come ha detto il card. Ravasi – com’é il battito della mente e del cuore dei giovani. Cliccando qui sotto si può vedere il breve video realizzato da Claudia Nardi di LumsaNews. VIDEO
Giorgio Marota
Lascia un commento