Il Premio NIAF 2012 all’Accademia dei LIncei
All’Accademia Nazionale dei Lincei è stato assegnato il premio della NIAF, la National Italian American Foundation, che raccoglie gli italiani d’America, “per la sua attività e utilità scientifica e culturale e per aver promosso la cultura italiana nel mondo”.
La consegna è avvenuta ieri, 13 ottobre in occasione del Gran Galà annuale a Washington nel quale l’Accademia dei Lincei è stata ospite d’onore.
La NIAF, tra le Fondazioni più influenti degli Stati Uniti d’America, è impegnata a preservare e a promuovere la cultura italiana tra le seconde e terze generazioni degli italiani d’America, attraverso l’offerta di programmi educativi e formativi, di borse e viaggi di studio e di tutoraggio.
Ha ritirato il premio il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Lamberto Maffei, accompagnato dai soci accademici Emilio Bizzi e Mario Stefanini, e dal presidente della John Cabot University di Roma, Franco Pavoncello, che è amico ad honorem dell’Accademia e promotore presso la NIAF del riconoscimento all’Accademia dei Lincei, che è la più antica del mondo.
Il Presidente Maffei ha ringraziato la NIAF per questo premio “che costituisce un importante riconoscimento all’attività culturale che i Lincei svolgono per la promozione e la diffusione della scienza e della cultura nel mondo”.
“Con questo premio – ha dichiarato il Presidente Pavoncello – gli Italiani d’America vogliono ringraziare l’Accademia Nazionale dei Lincei e il Presidente Maffei per il ruolo che questa importante istituzione svolge. L’Accademia, che ebbe tra suoi primi soci Galileo Galilei, è per la NIAF il simbolo della versatilità e dell’orgoglio italiano”.
Un ringraziamento è stato rivolto anche all’Associazione Amici dell’Accademia dei Lincei, un gruppo di illuminati sostenitori della cultura italiana che affianca l’Accademia nelle sue attività e collabora all’attuazione di programmi di studio e di ricerca. (c.s.)
Lascia un commento