Thursday, Jun. 30, 2022

Il mestiere delle arti, Mitoraj e Paladino a Ravenna

Written By:

|

29/01/2019

|

Posted In:

Il mestiere delle arti, Mitoraj e Paladino a Ravenna

Una mostra che affianca opere, scultura e pittura alle produzioni di oreficeria in vetro e resina o in ceramica. È ‘Il mestiere delle arti. Seduzione e bellezza nella contemporaneità’, l’esposizione in programma dal 16 febbraio al 26 maggio nel Museo Nazionale nel complesso di San Vitale, a Ravenna. 

L’esposizione, che annovera anche opere di Igor Mitoraj e Mimmo Paladino, propone sculture e pitture affiancandole alle produzioni di oreficeria, in vetro e resina o in ceramica.

La mostra, curata da Ornella Casazza e Emanuela Fiori, con Laura Felici e Anna Maria Di Pede, offre una selezione di artisti contemporanei che hanno conferito alle loro opere, ignorando il confine tra ‘arti maggiori’ e ‘arti minori’, un valore universale per stile e sapienza tecnica.

Sono riunite più di cento realizzazioni di diversi artisti tra i quali spiccano Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Paolo Staccioli, Cordelia von den Steinen, Ivan Theimer, Paolo Marcolongo, Stefano Alinari, Jean-Michel Folon, Giacomo Manzù.

“L’amicizia delle arti, che oggi viene interpretata come una successione di creatività che non conosce cesure – affermano le curatrici- permette di constatare come molti tra i massimi artisti di oggi sappiano muoversi con agilità tra la dimensione monumentale e il piccolo formato colloquiando con marmi purissimi, bronzi arricchiti di suggestive patine, legni intagliati, ceramiche lustrate, sete vellutate, pigmenti evocativi, ori e coloratissime pietre”.

Molti degli autori selezionati per la mostra, particolarmente versatili, propongono la loro ricerca artistica in materiali diversi. L’allestimento è concepito per assonanze visive e materiche in un percorso che si intreccia strettamente con le architetture del Museo Nazionale, ospitato nell’ex Monastero Benedettino di San Vitale. L’esposizione è promossa e organizzata dal Polo Museale dell’Emilia Romagna, diretto dal dottor Mario Scalini, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e la collaborazione di Ravenna Antica.

Polo Museale dell’Emilia Romagna
http://www.polomusealeemiliaromagna.beniculturali.it/

Museo Nazionale di Ravenna
Via San Vitale, 17 
Tel. 0544 543710 / 543720
pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it

Natalia Sacchi

Share This Article

Related News

L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra
Arianna, una passione diventata lavoro

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: