Il Duomo di Siena riapre la sua porta del cielo
Dal 1° marzo 2014 al 6 gennaio 2015, il Duomo di Siena riapre la sua “Porta del Cielo”, ovvero la sommità dell’edificio, che grazie alla sua altezza permette di ammirare le bellezze del Duomo e di ciò che lo circonda.
Sarà possibile accedere ad una serie di locali mai aperti al pubblico ed utilizzati solo dai grandi architetti che hanno diretto le modifiche nel corso del tempo. All’interno delle guglie di diverse forme che protendono verso l’alto, si inseriscono delle scale a chiocciola “ segrete” che conducono ai tetti del Duomo. Una volta giunti sopra le volte stellate della navata destra inizia un itinerario che permette di camminare sopra il sacro tempio e ammirare suggestive viste panoramiche all’interno e all’esterno della cattedrale.
Saranno aperte ai visitatori le vetrate di Ulisse De Matteis raffiguranti gli Apostoli, che si affacciano all’interno della cattedrale: da qui la vista del pavimento e dell’interno della cupola con il ‘Pantheon’ dei santi senesi, i quattro Patroni e i le statue dorate che proteggono dall’alto la comunità dei fedeli.
Dalla navata sinistra si ammirano invece i panorami della Basilica di S. Domenico, la Fortezze Medicea, l’intera cupola della cappella di S. Giovanni Battista ed il paesaggio che tutto circonda.
l’Opera Metropolitana, oltre ad aver promosso l’apertura, ha inoltre istituito il biglietto integrato “OpaSiPass Plus” che permette la visita guidata della Porta del Cielo e l’accesso a tutte le altre sedi museali del Complesso monumentale del Duomo.
Per tutte le informazioni clicca qui
Giulia Coia
Lascia un commento