Il 31 Giornata Nazionale del trekking urbano
Il 31 ottobre, in tutta Italia, si terrà l’XI Giornata Nazionale del trekking urbano, un’iniziativa incentrata su un turismo sostenibile che mira a riscoprire gli angoli più nascosti delle città d’arte italiane.
A prendere parte alla giornata saranno 33 città italiane, da nord a sud, isole comprese, che propongono percorsi con diversi livelli di difficoltà che conducono a monumenti, musei, parchi, luoghi panoramici.
L’idea, nata nel 2002 dal comune di Siena, sin dalle prime edizioni ha raccolto l’entusiasmo e l’adesione di numerose altre città, conquistando un numero sempre crescente di partecipanti.
Il tema scelto per questa edizione è: “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” e, non a caso, la conferenza stampa nazionale dell’evento si è tenuta a Villa Giusti dove, il 3 novembre del 1918 fu firmato l’Armistizio che sancì la fine delle ostilità tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico.
“Quella del trekking urbano – sottolinea Sonia Pallai, assessore alle politiche del turismo del comune di Siena, capofila del progetto – è una scommessa vinta. Siamo all’XI edizione e le città aderenti per il 2014 sono 33. Un evento nazionale che valorizza il turismo esperienziale e che unisce la possibilità, sia per il turista che per il cittadino, di scoprire in maniera inedita le città d’arte”.
Quest’anno, inoltre, per condividere le esperienze dei partecipanti, è nato il “blogdeltrekkingurbano”, collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info dove sono presenti, nel dettaglio, le informazioni sugli itinerari di ogni città.
Un’occasione singolare per vivere un’esperienza di turismo unica, coniugando lo sport con l’amore per l’arte e per la natura.
Clara Cosenza
Lascia un commento