Tuesday, Mar. 19, 2024

Il 24 la Giornata Regionale dei Musei di Calabria

Written By:

|

23/11/2018

|

Posted In:

Il 24 la Giornata Regionale dei Musei di Calabria

Si svolge sabato 24 novembre la Giornata Regionale dei Musei di Calabria, indetta dalla Regione Calabria: prevede l’ingresso gratuito in tutte le aree museali e un orario di apertura che va dalle 10 alle 18.
In quest’ambito la Galleria Nazionale propone un percorso nel tempo, tra i tesori d’arte delle sue collezioni, alla scoperta della creatività espressa da artisti nati in Calabria.

L’itinerario comprende i dipinti su tavola di Marco Cardisco e Pietro Negroni, che  documentano il Cinquecento, l’importante raccolta di tele di Mattia Preti e l’opera di Francesco Cozza a testimoniare il Seicento, le opere di Gaele Covelli e Umberto Boccioni che lambiscono il Novecento, i lavori di Mimmo Rotella, Cesare Berlingeri, Alfredo Pirri, Giulio Telarico che illustrano le più recenti ricerche artistiche.

Nelle foto: alcune sale della Galleria Nazionale della Calabria a Cosenza.

Ad attendere i visitatori a Palazzo Arnone, monumentale edificio del Cinquecento che ospita il Museo, sarà, inoltre, l’iniziativa in corso, “Prospettiva Gold Cosenza”, un invito a riflettere sull’esperienza percettiva offerta dalla visuale sul centro storico della città, godibile da una finestra del Palazzo.

La postazione, appositamente allestita, fornisce le informazioni generali sui principali monumenti e luoghi di cultura visibili da questa angolazione e mette a disposizione l’occorrente per descrivere le suggestioni del paesaggio, con uno schizzo o in poche righe; il Museo avrà cura di raccogliere i contributi individuali in un originale almanacco collettivo.

Palazzo Arnone – Finestra sul Centro storico.

La Galleria Nazionale di Cosenza, diretta da Domenico Belcastro, è afferente al Polo Museale della Calabria, guidato da Angela Acordon.

Loretta Tarducci

Share This Article

Related News

Piave, 1918: racconti intimi e crude verità
L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: