Giornata nazionale del paesaggio. Iniziative in tutta Italia
Il 14 marzo si è svolta presso la sede del MiBACT la presentazione della prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio. Oltre 120 iniziative ripartite su tutto il territorio nazionale.
Questa prima edizione è stata fortemente voluta per promuovere la cultura e il paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia del patrimonio territoriale. Obiettivi perseguiti con costanza dal Fondo Ambientale Italiano.
La Giornata nazionale del Paesaggio è stato l’incipit per lo svolgimento di numerosi eventi senza soluzione di continuità lungo tutto lo Stivale. Numerose occasioni per continuare ad approfondire la riflessione sulla cultura del paesaggio, diffondere la conoscenza del suo significato e la consapevolezza del suo valore.
L’evento ha coinvolto le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e i Musei del MiBACT che si sono impegnati a creare iniziative e rendere fruibili collezioni, proporre incontri e approfondimenti incentrati sul tema paesaggio.
Un’offerta ricca e variegata da Nord a Sud con iniziative che non si sono esaurite nella sola giornata del 14 marzo, offrendo così a un numero sempre maggiore di cittadini la possibilità di approfittarne. Il programma, in aggiornamento continuo, è consultabile sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio.
Tra queste vi segnaliamo:
Milano dal 14 marzo al 29 aprile 2017 presso l’Archivio di Stato della città la mostra “Aspetti del Paesaggio lombardo nella cartografia dell’Archivio di Stato di Milano”. Sempre in Lombardia,
L’Archivio di Stato di Bergamo offre fino al 31 dicembre 2017 “Il Paesaggio nel paesaggio” una mostra digitale di immagini iconografiche paesaggistiche tratte dai Cabrei settecenteschi dell’Ospedale Maggiore di Bergamo, consultabile liberamente sul sito www.asbergamo.beniculturali.it
A Palazzo Poli, Roma, dal 14 marzo al 17 aprile, i cittadini potranno ammirare la mostra “In a landscape. L’arte contemporanea dialoga con le Collezioni dell’Istituto” con il contributo delle fotografie di Karmen Corak, stampate su carta giapponese washi, fatte a mano dal maestro Masao Seki nell’isola di Shikoku. Potranno, inoltre, essere ammirate le opere su carta e un grande olio su tela di Pierluigi Isola, dialoganti con alcuni disegni antichi selezionati dalle collezioni storiche dell’Istituto. Una celebrazione che vuole essere innanzitutto un incontro tra chi ama il paesaggio e le molteplici interpretazioni che nel tempo ci hanno donato artisti di tutte le nazionalità e culture.
A Matera, fino al 30 giugno 2017, l’Archivio di Stato presenta accanto alle fotografie di Rocco Giove, tra i primi fotografi in Italia certificati da Google per la realizzazione di fotografie immersive a 360° collaborando con Google Maps Street View e rappresentanti l’eccellenza del paesaggio lucano, alcuni documenti originali presenti nei fondi archivistici che illustrano le diverse espressioni del paesaggio umano e naturale.
“La mia diletta città…Cosenza” è invece il titolo della mostra documentaria e bibliografica che l’Archivio di Stato di Cosenza organizza in occasione della prima Giornata nazionale del Paesaggio. Il percorso espositivo evidenzia il concetto di paesaggio come insieme di natura e storia, espressione di una profonda interazione tra uomo e territorio dove la rilevanza visiva si fonde e assume la stessa rilevanza dell’identità culturale. Attiva dal 14 marzo al 05 maggio 2017
Natalia Sacchi
Lascia un commento