Monday, Dec. 17, 2018

Giornata del Paesaggio: in Calabria varie iniziative

Written By:

|

marzo 13, 2018

|

Posted In:

Giornata del Paesaggio: in Calabria varie iniziative

La Giornata Nazionale del Paesaggio in Calabria verrà celebrata il 14 marzo, con varie iniziative.

La prima è un concorso fotografico che coinvolge tre importanti siti diretti da Rossana Baccari: la Cattolica di Stilo, Le Castella di Isola Capo Rizzuto e la Chiesa di San Francesco d’Assisi di Gerace. Il contest fotografico si chiama Calabria storia monumenti e paesaggi punta a produrre nuovi stimoli ed interessi verso il patrimonio storico e culturale di questi luoghi. Spesso la bellezza e l’importanza di un sito sono legati al paesaggio che lo circonda; in altri casi il monumento si trova in un contesto storico urbano di grande rilievo.

La seconda si svolge alle 16.30 nel Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon  (nella foto) di Monasterace (Reggio Calabria) e mira ad evidenziare le eccellenze di questo territorio, ricco di storia e di testimonianze artistiche. Durante l’evento è prevista una conversazione sul tema Il paesaggio architettonico del Parco Archeologico kauloniate a cura di Rossella Agostino, direttore Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon e di Alfredo Ruga, funzionario Archeologo SABAP-RC. La presenza di Rossella Agostino e di Alfredo Ruga evidenzia la collaborazione in atto fra e il Polo Museale della Calabria e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio – RC.

Il Parco Archeologico dell’Antica Kaulon è composto dall’abitato antico e l’area santuariale con il tempio dorico di Punta Stilo. Nell’area sono visibili tra gli altri i resti di una delle case più lussuose dell’antica Kaulonia, la Casa del Drago, dal nome del mostro marino raffigurato nel mosaico pavimentale policromo di età ellenistica, oggi esposto al Museo e dell’edificio termale con vasche fittili da cui proviene il mosaico pavimentale con delfini.

La conversazione darà, quindi, la possibilità di evidenziare aspetti e peculiarità di questo bellissimo lembo di Calabria. Il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon afferisce al Polo Museale della Calabria, diretto da Angela Acordon.

Rosanna Angiulli

Share This Article

Related News

Il mondo femminile a Cori, un monastero aperto al mondo
Aquileia: archeologia, arte e storia nel periodo medievale
“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione”, ciclo di conferenze a Melfi, Monreale e Perugia

About Author

La Voce della Bellezza