Giardini della Landriana: dal 2 aprile al via la stagione 2017
A partire da domenica 2 aprile i Giardini della Landriana accoglieranno nuovamente il pubblico offrendo un giardino in gran parte “rinnovato”. Durante il periodo di chiusura invernale, sono stati avviati importanti lavori strutturali ancora in corso, che stanno interessando tutte le stanze dei Giardini e oltre! Interventi indispensabili per mantenere lo slancio e il vigore di quest’oasi mediterranea a due passi dal litorale romano e ad appena 30 km dal centro di Roma.
Le collezioni sono state potenziate con nuove piante, erbacee e cespugli al Giardino blu, al Giardino grigio, nelle stanze del Giardino all’italiana ed in altre parti del giardino. Nuovo look anche per il viale bianco, dove è stata rinnovata la scalea e sono state immesse nuove piante. Altrove, sono stati fatti importanti lavori di ripristino del giardino, riscoprendo luoghi nel tempo andati perduti.
Il lago è stato in parte dragato e modellato, creando un nuovo isolotto che in futuro sarà arricchito di piante acquatiche e ripariali.
I visitatori sin da ora, seppur da lontano, potranno ammirare i lavori in corso e le nuove conseguenti prospettive e vie di fuga: nuovi modi per osservare il paesaggio e la sua naturale metamorfosi. E’ stato infatti recuperato il secondo laghetto (lavori ancora in corso) che già dal prossimo anno sarà incluso nel percorso di visita con un nuovo percorso multisensoriale attraverso il rinnovato bosco degli eucalipti.
In seguito ai lavori, il giardino nel suo complesso, risulta ampliato: i visitatori potranno notare nuove aperture, corridoi e nuovi orizzonti e cominciare ad intuire il giardino che verrà. Sono stati necessari alcuni diradi per fare posto al nuovo arboretum a colore (in fase di costruzione) che allieterà la visita dei nostri visitatori nel prossimo futuro.
Bruno Cossàr
Al seguente link l’articolo di Teresa Russo (2014) sulla primavera alla Landriana:
Primavera alla Landriana, la festa della bellezza dei giardini
Sempre di Teresa Russo questo articolo (2015), dedicato all’autunno in questo giardino.
Per informazioni generali sulle mostre e sulle aperture dei giardini: 333.2266855 – 06.91014140. BIGLIETTO D’INGRESSO (acquistabile direttamente sul posto e comprensivo della guida): Euro 8- Adulti, Euro 4,00 – Bambini dai 11 ai 14 anni, Gratuito – Bambini fino ai 10 anni, Euro 20,00 – Biglietto famiglia ( 2 adulti e 2 ragazzi sopra i 10 anni ).Aperture Giardino della Landriana – Scarica il pdf con le aperture per il 2017Come raggiungere i Giardini della Landriana:
|
|
Lascia un commento