Saturday, Dec. 7, 2019

“Furore” di Steinbeck al Teatro India dal 19 novembre al 1 dicembre 2019

Written By:

|

Novembre 15, 2019

|

Posted In:

“Furore” di Steinbeck al Teatro India dal 19 novembre al 1 dicembre 2019

Va in scena al Teatro India, dal 19 novembre al 1 dicembre 2019, Furore di John Steinbeck.

Reduce dagli straordinari successi di Ragazzi di vita e Un nemico del popolo, Massimo Popolizio sceglie di confrontarsi con un capolavoro della narrativa americana: Furore di John Steinbeck, scritto nel 1939 e da subito divenuto un best-seller.

Il progetto, di e con Massimo Popolizio, è stato realizzato sull’adattamento teatrale in italiano di Emanuele Trevi e vede l’accompagnamento musicale, eseguito dal vivo, di Giovanni Lo Cascio. La produzione è della Compagnia Umberto Orsini e Teatro di Roma – Teatro Nazionale

Lo spettacolo sarà accompagnato e affiancato da “The Grapes of Wrath”,mostra di fotografie di Dorothea Lange e Walker Evans.

Così si legge sulla presentazione del progetto:

Furore – una produzione della Compagnia Umberto Orsini con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale – è una prima tappa di lavoro, che condurrà a un più articolato progetto teatrale, oggi proposta al pubblico come un viaggio attraverso i temi epici, politici e ambientali di cui l’opera è carica, per farne emergere il doloroso e sorprendente rimando al nostro presente.

È una straordinaria figura di narratore – nello stesso tempo arcaica e modernissima – che prende forma in questo lavoro di drammaturgia basato sul capolavoro del Premio Nobel nel 1962. E Massimo Popolizio presta a questo potente, indimenticabile story-teller un corpo e una voce adeguati alla grandezza letteraria del modello. «Leggendo Furore, impariamo ben presto a conoscerlo, questo personaggio senza nome che muove i fili della storia. Nulla gli è estraneo: conosce il cuore umano e la disperazione dei derelitti come fosse uno di loro, ma a differenza di loro conosce anche le cause del loro destino, le dinamiche ineluttabili dell’ingiustizia sociale, le relazioni che legano le storie dei singoli al paesaggio naturale, agli sconvolgimenti tecnologici, alle incertezze del clima – annota Emanuele Trevi – Tutto, nel suo lungo racconto, sembra prendere vita con i contorni più esatti e la forza d’urto di una verità pronunciata con esattezza e compassione. Più che a una riduzione, riteniamo che un progetto drammaturgico su Furore debba tendere a esaltare le infinite risorse poetiche del metodo narrativo di Steinbeck, rendendole ancora più evidenti ed efficaci che durante la lettura». Così, ripercorrendo una delle più devastanti migrazioni di contadini della storia moderna, Massimo Popolizio –solo in scena accompagnato dalle sonorizzazioni eseguite dal vivo da Giovanni Lo Cascio –darà vita a un’opera sonora, epica e lirica, realista e visionaria, sorprendente per la sua dolorosa, urgente attualità.

Giovedì 21 novembre (ore 19) al Teatro India : Massimo Popolizio e Emanuele Trevi incontrano il pubblico
introduce Francesca Corona, in collaborazione con Dominio Pubblico e l’Università La Sapienza

TEATRO INDIA_ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma 

Per info e contatti: Biglietteria Teatro di Roma _ tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net  

Biglietti: intero 20,00 € _ ridotto 14,00 €

Orari spettacolo: ore 21.00 _ mercoledì 20 e 27 novembre ore 19.00 _ domenica ore 18.00

FURORE Copyright © John Steinbeck, 1939. Copyright rinnovato John Steinbeck, 1967

Orari mostra The Grapes of Wrath: dal 19 novembre al 1 dicembre, tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00_mercoledì e domenica dalle 17.00 alle 22.00 – ingresso libero _ lunedì riposo _ Mostra allestita con foto storiche su concessione della Biblioteca del Congresso (Courtesy Of Us Library Of Congress)

Share This Article

Related News

Al Teatro Torlonia vanno in scena i poeti maledetti
La miniera fossile di Bolca e le nuove “pescate” dall’Eocene
Tevere Day con canoe e “pagaie rosa”

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: