Tuesday, Dec. 11, 2018

“Frammenti di bellezza”: interviste su arte e cultura

Written By:

|

gennaio 28, 2013

|

Posted In:

“Frammenti di bellezza”: interviste su arte e cultura

Anche quest’anno il fascino dell’arte italiana prende voce attraverso Frammenti di Bellezza, l’edizione 2013 di Una porta verso l’infinito. L’uomo e l’assoluto nell’arte. Il progetto consiste in una serie d’incontri con esponenti del mondo dell’arte e della cultura, intervistati dai grandi nomi del giornalismo italiano.

A inaugurare questa edizione, il 23 gennaio, è stato Jannis Kounellis attraverso un incontro-intervista con Monica Maggioni, direttore di Rai News; le opere del pittore e scultore greco (di adozione italiana dal 1956) sono esposte in tutto il mondo, dal Guggenheim Museum di New York al Tate Modern di Londra, e trovano ispirazione da materiali e oggetti comuni come chicchi di caffè, sacchi di juta, macchine per cucire e brandine.

Il protagonista del prossimo incontro, che si terrà il 22 febbraio alle ore 11,30, sarà Franco Battiato, una delle più influenti e innovative figure di tutto il panorama cantautoriale italiano, esponente di molteplici stili musicali e di un’inconfondibile poetica nei testi.

Il 22 marzo, invece, alle 19,30 sarà intervistato Santiago Calatrava, primariamente noto come architetto, ma anche scultore e pittore ispirato dall’idea che l’architettura sia un modo per combinare tutte le forme artistiche in una sola.

Andrea Carbone, primo ballerino dell’Opéra di Parigi ma cresciuto artisticamente alla Scala di Milano, terrà un incontro giorno 20 aprile, alle ore 19,30; seguirà poi l’intervista a Dacia Maraini, scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice italiana, che racconterà la sua esperienza di vita giorno 24 aprile alle ore 19,30.

A chiudere la serie di incontri sarà Franca Valeri il 4 maggio alle ore 17, che porterà una testimonianza della sua carriera da attrice e sceneggiatrice di teatro e cinema, nonché di interprete di numerosissimi personaggi di forte impatto.

Gli incontri tra artisti e giornalisti si terranno tutti nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la chiesa degli Artisti, nel cuore della Città Eterna. Il progetto, ideato e curato dall’ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma con il Pontificio Consiglio della Cultura, si propone di dar voce ai grandi esponenti dell’arte e della cultura italiana, per ricordarci la bellezza insolita del nostro Paese.

 Clara Cosenza

Share This Article

Related News

Il mondo femminile a Cori, un monastero aperto al mondo
Aquileia: archeologia, arte e storia nel periodo medievale
“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione”, ciclo di conferenze a Melfi, Monreale e Perugia

About Author

Bloc Notes

Potete essere d’accordo con i nostri commenti o dissentire in tutto o in parte. Questo indirizzo blocnotes@lavocedellabellezza.it è a vostra disposizione per dirci come la pensate sui fatti che sottoponiamo all’attenzione dei lettori o per commentarne altri. Avete anche mezzi più immediati, a cominciare dalle icone di condivisione sui Social Network, a cominciare dal “mi piace” su Facebook dove non manca ovviamente la pagina della Voce della Bellezza. Seguiteci anche su Facebook. Far crescere l’Italia migliore è più facile se siamo in tanti.