Wednesday, May. 18, 2022

Fo.Cu.S: promuovere e gestire i centri storici minori

Written By:

|

Dicembre 29, 2012

|

Posted In:

Fo.Cu.S: promuovere e gestire i centri storici minori

Si chiama Fo.Cu.S (Formazione, Cultura, Storia) il Centro di ricerca dell’università di Roma “La Sapienza” che ha come obiettivo quello di valorizzare e gestire il profilo paesaggistico-ambientale dei centri storici minori (urbanistici, sociali, storici e culturali) in Italia. Il Centro interdisciplinare è un punto di riferimento culturale e di coordinamento per enti (locali o strutture private), universitari e non, italiani e internazionali che attraverso l’integrazione di diversi settori  scientifico-disciplinari, con strumenti teorici e metodologici, collabora a supporto degli operatori con modalità innovative di comunicazione per la promozione e lo sviluppo dei centri storici.

Il sito web Fo.Cu.S è un data base che documenta progetti, eventi e formazioni, tra cui il convegno realizzato dal Centro il 14-15 settembre 2006, “48 ore ad Atessa”, l’organizzazione del seminario “narrAZIONI – Valorizzare i centri storici minori” il 9 febbraio 2007 e il convegno conclusivo del Progettolab.net “Rete transfrontaliera per la valorizzazione dei centri storici urbani” tenutosi il 3-4 luglio ad Alghero. Tra i progetti elaborati: la valorizzazione dei per i centri storici del Consorzio dei Castelli Romani e l’organizzazione delle Caserme dismesse a Orvieto. Tutte le attività, oltre alla lingua italiana, sono fornite in lingua francese, portoghese e inglese.

L’11 novembre 2006, inoltre, è stata istituita la prima edizione del “Premio Innova. Centri storici minori” presentato presso l’Urban Promo Venezia e promosso da Isspa (Integrazione e sistemi spa), Master Act – Valorizzazione e gestione dei centri storici minori, AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate (Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni”, fondazione Centro studi “Città di Orvieto”; Monti &Taft; Diptu (Dipartimento interateneo pianificazione territoriale e urbanistica, Università di Roma “La Sapienza”).

Fabio Pariante

Share This Article

Related News

L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra
Arianna, una passione diventata lavoro

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: