Monday, Dec. 17, 2018

Festival della Romagna: eventi e incontri a Cervia

Written By:

|

giugno 17, 2014

|

Posted In:

Festival della Romagna: eventi e incontri a Cervia

Dal 19 al 22 giugno 2014 a Cervia si svolge la seconda edizione del “Festival della Romagna”, evento che si propone di far conoscere al pubblico tradizioni e cultura della Romagna.Festa della Romagna 1

Il Festival, organizzato da FE.DA. in collaborazione con Cervia Turismo, racconta come si è evoluta l’immagine della Romagna nel corso degli anni, attraverso un viaggio culturale e informativo che invita i partecipanti ad una full immersion esperienziale tra riti e miti legati a questa terra.

Il programma è ricco di eventi e incontri: “Viaggio fotografico nelle epigrafi della trafila garibaldina in Romagna” mostra a cura di Maurizio Mari della Società Conservatrice del Capanno Garibaldi; incontro su “La Romagna dei Garibaldini” con Maurizio Mari e Pietro Caruso, Direttore del Pensiero Mazziniano.FDR3

Serata danzante con l’orchestra “Romagna D.O.C.”, perché il ballo liscio e la musica fanno profondamente parte della tradizione romagnola.

Sabato 21 giugno l’Associazione “Amici del Plaustro” ricostruisce in Piazza Garibaldi un’aia contadina con attrezzi e curiosità del passato, oltre a proporre laboratori didattici per bambini; alle 21.30 si svolge il recital “Romagna: poeti e scrittori in bicicletta – Dal velocipede al Giro d’Italia”, su testi di Andrea Dolcini, letture di Gian Piero Bartolini e introduzione di Pietro Caruso.

Domenica 22 giugno è in calendario il percorso storico-culturale “Viaggio nel mare Adriatico: la pesca”, a cura dell’Associazione Culturale “E’Scaion – Museo della piccola pesca e delle conchiglie” e l’incontro “I turisti della Romagna: anni ’50, ’60… 2000” col sindaco del Comune di Cervia Luca Coffari.

Inoltre, nell’ambito del circuito gastronomico del Festival, i partecipanti potranno percorrere un itinerario alla scoperta della piadina romagnola, uno dei piatti più tipici e rappresentativi della Romagna, nei chioschi del Comune di Cervia aderenti a CNA e Confartigianato.

Un evento che conduce turisti, appassionati ma anche residenti alla scoperta di tradizioni, sapori ed emozioni della Romagna.

 Laura Rubboli

Share This Article

Related News

Il mondo femminile a Cori, un monastero aperto al mondo
Aquileia: archeologia, arte e storia nel periodo medievale
“Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione”, ciclo di conferenze a Melfi, Monreale e Perugia

About Author

News

Agenzie di stampa, giornali, radio e tv non ignorano certo il tema della bellezza. La moda è sempre in primo piano, essendo un asset importante per il Paese. Anche il turismo nelle città d’arte gode di una buona copertura mediatica. Noi vogliamo, però, raccontare tutti gli aspetti e gli esempi dell’Italia migliore: quelli che fanno crescere il pil, ma anche quelli che fanno crescere il Paese facendolo uscire dal pessimismo e dallo sconforto perché sono esempi positivi di gente che non si arrende e non rinuncia. Segnalateceli a: news@lavocedellabellezza.it