Cibo Nostrum la Federazione Italiana Cuochi in festa
La 6ª edizione di Cibo Nostrum si è aperta l’11 giugno con un grande party sul green del Naxos Beach Hotel di Giardini Naxos. La manifestazione è organizzata dal Federazione Italiana Cuochi e si svolge dall’11 al 13 giugno tra Zafferana Etnea e Taormina.
Nella serata inaugurale ci si è scatenati tra danze e buon cibo, dando vita ad una festa siciliana con protagonista la gastronomia del territorio, dalle arancine al cous cous, alle grigliate di carne.
Numerosi gli appuntamenti nella tre giorni di kermesse. Molti i convegni per affrontare tematiche attualissime e che coinvolgono i diversi rami del settore con un occhio sempre vigile anche alla filiera produttiva e distributiva indissolubilmente legate al territorio di riferimento.
Tra gli incontri ad esempio “Pesce azzurro: pesca sostenibile, cucina consapevole”, tra gli appuntamenti più attesi anche Taormina Cooking Fest. Lungo corso Umberto, 150 cuochi provenienti da ogni parte d’Italia esprimeranno la loro cucina in uno scenario unico, un viaggio straordinario nell’universo dei sapori arricchito dalla presenza delle più autorevoli cantine siciliane.
«Cibo Nostrum rappresenta per noi una grande manifestazione – ha commentato il presidente FIC Rocco Pozzulo – che ha avuto una grande evoluzione dalla sua prima edizione, sei anni fa: ha preso il via come semplice attività nel cuore della Sicilia per divenire poi evento nazionale con prospettive future internazionali. Si tratta di un’occasione per noi cuochi per stare insieme, e allo stesso tempo offrire ai tanti food lovers le cucine tipiche di ogni Regione d’Italia. È una vera e propria festa della Cucina italiana, tanto che a cucinare qui siamo quasi 200 cuochi, tutti volontari, che hanno lasciato affetti e ristoranti per questi tre giorni di cibo, di amore e di solidarietà. Infatti parte del ricavato sarà devoluto per la ricerca sul morbo di Parkinson».
Natalia Sacchi
Lascia un commento