Cervia e la Rotta del Sale, cultura e tradizioni
La Rotta del Sale, evento arrivato alla sua 14° edizione, ripercorre parte dello storico trasporto del sale per via marittima da Cervia a Venezia.
Un viaggio nelle eccellenze del delta del Po, che verrà inaugurato il 7 luglio 2014 alle 21.30 con la rievocazione storica al piazzale dei Salinari della cittadina romagnola.
Nella suggestiva atmosfera del Porto Canale di Cervia, lo spettacolo propone 200 figuranti vestiti da salinari che caricano ”l’oro bianco” sulle barche in legno della flotta, accompagnati dalle musiche dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Città di Cervia, diretta dal maestro Fulvio Penso.
Le 20 barche storiche della Mariegola delle Romagne e tutta l’area dei Magazzini saranno illuminati con coinvolgenti giochi di luce.
Per la festa di saluto alla flotta storica, evento che sarà ripreso dalle telecamere di Teleromagna e di Sky, saranno utilizzati circa 70 quintali di sale.
L’evento, che quest’anno ha come titolo Ave a te, magnifica civitatis, rientra nel progetto di valorizzazione, in chiave turistica, dell’identità storico culturale di Cervia.
La novità del 2014 riguarda l’itinerario turistico: grazie al progetto TUR.RIVERS, PSR Regione Emilia Romagna, PSR Regione Veneto il 10 luglio si terrà la prima tappa del viaggio.
Partendo da Cervia con la motonave New Ghibly si arriva a Comacchio insieme alla flotta delle barche storiche.
Venerdì 11 luglio da Comacchio si raggiungerà via mare la foce del Po di Tolle, nel cuore del delta del Po, alla scoperta della Sacca di Scardovari e degli “orti d’acqua”.
Il 17 e il 31 luglio, e poi nuovamente il 21 agosto, il viaggio verso Comacchio e i suoi canali verrà ripetuto, con l’intento di collegare sempre più Cervia ai suggestivi siti del parco del Delta.
Un viaggio alla scoperta di cultura e tradizioni, che coinvolge il pubblico con musica, storia e spettacoli.
Laura Rubboli
Lascia un commento