Cavalli a Roma, torna il salone equestre della capitale
Dopo il successo delle passate edizioni, torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, l’evento che apre la stagione italiana delle fiere equestri, “Cavalli a Roma”, il salone dell’equitazione e dell’ippica ospitato all’interno del polo fieristico della capitale. Tre giorni, da venerdì 19 a domenica 21 febbraio, con tanti appuntamenti tutti da seguire: gare di altissimo livello nelle diverse discipline, olimpiche e non, spettacoli dal vivo, zone dedicate all’allevamento, al cavallo spagnolo, all’equitazione naturale e, come ogni anno, uno spazio anche per i più piccoli.
Un’edizione di “Cavalli a Roma”, quella 2016, che si preannuncia come una delle più spettacolari degli ultimi anni, anche grazie a una serie di novità, a partire proprio dalla cerimonia di apertura che, con il taglio del nastro, ha visto l’arrivo di una mandria di centocinquanta esemplari di Cavallo Romano della Maremma Laziale, una razza antichissima il cui modello morfologico viene fatto risalire addirittura a Rufulus, il celebre destriero di Marco Aurelio. Una razza purtroppo in via di estinzione – ad oggi in Italia non ne rimangono che poche centinaia di capi – e che è stata recuperata grazie al lavoro all’impegno di un piccolo gruppo di allevatori.
In primo piano lo sport con un calendario fittissimo di eventi e competizioni di altissimo livello, a partire dal “Fixdesign International Show Jumping”, il concorso internazionale targato Fixdesign che arriva per la prima volta nei padiglioni di Cavalli a Roma e lo fa in grande stile: i binomi si confronteranno infatti su un fondo in sabbia d’eccellenza, lo stesso utilizzato durante la tappa italiana di Global Champions Tour, svoltasi a settembre presso lo stadio dei marmi, e sui percorsi costruiti da uno chef de piste del calibro di Roberto Murè. Spazio anche alla monta americana con il “Rome Shoot In”, la gara di Reining dall’incredibile montepremi di cinquantamila dollari, aperta ai migliori cavalieri del vecchio continente e non solo, e valida per il world ranking, la classifica mondiale della specialità.
Spettacolo assicurato con il Gran Gala Fantasia a Cavallo, in scena nelle serate di venerdì e sabato, evento prodotto direttamente da Fiera Roma, con la regia e la voce narrante di Nico Belloni e la direzione artistica del maestro Bartolo Messina e che vedrà sul palco artisti internazionali e sorprendenti new entry. In occasione del Gala, in scena anche l’anteprima mondiale del numero che verrà presentato ufficialmente a Dubai a marzo 2017 e che vedrà il maestro Messina “giocare” con quattro minihorse tra cui “Sua Eccellenza” Charlie, il cavallino più piccolo del mondo.
Silvia Rinaldi
Lascia un commento