Ancilia, due itinerari a Roma nel “ciclo petrino”
Questa settimana l’associazione culturale Ancilia propone due itinerari all’interno del “ciclo petrino” e una passeggiata sull’Appia Antica per visitare i bellissimi mausolei di Cecilia Metella e S. Sebastiano
Ed eccoci alla visita guidata di sabato 18 gennaio che Ancilia dedica a “Petros Eni”, per conoscere nuovi itinerari. Si ripercorreranno alcuni dei luoghi dove la tradizione vuole sia passato San Pietro: la Chiesa del Domine Quo Vadis o S. Maria in Palmis, una piccola chiesa, al bivio tra l’Appia Antica e la via Ardeatina, che sorge sul luogo dove Gesù sarebbe apparso a Pietro che lasciava Roma per sfuggire al martirio. L’interno è ad un’unica navata e sull’altare è collocata l’immagine della Madonna del transito. La visita prosegue alla Chiesa dei SS. Nereo e Achilleo, vicina alle Terme di Caracalla, costruita nel IV secolo. L’edificio ricco di affreschi, ha la tipica struttura a basilica con una navata centrale e due laterali. La visita si conclude alla Basilica di S. Sebastiano e alle catacombe.
Durata visita: 2 ore – appuntamento h. 14.30 davanti Parrocchia S. T. d’Aquino
Per domenica 19 gennaio Ancilia ci invita sull’ Appia Antica, per una visita guidata al Mausoleo di Cecilia Metella e alle catacombe di S. Sebastiano, un percorso venuto recentemente alla ribalta, per il ritrovamento di un tratto dell’antico basolato in ottimo stato di conservazione. Questo tratto della Regina Viarum si distingue per la presenza di celeberrime strutture sepolcrali: il mausoleo tardo-repubblicano eretto per Cecilia Metella che, come mostrano scene di guerra sull’epigrafe, celebrava più l’importanza della famiglia che la memoria di Cecilia Metella; e, infine, il complesso funerario cristiano, legato al martire Sebastiano.
Durata visita: 3 ore – Appuntamento h. 10 davanti all’Appia Antica Caffè
Per informazioni e prenotazioni:
(+39) 346 67 58 350
(+39) 328 00 05 067
ancilia@tiscali.it
Per prenotazioni dal web: www.ancilia.it
Claudia Carpinella
Lascia un commento