Thursday, Dec. 3, 2020

Amunì vola a Firenze per il Giorno dell’ Impegno

Written By:

|

Febbraio 25, 2013

|

Posted In:

Amunì vola a Firenze per il Giorno dell’ Impegno

Amunì è un’associazione nata nel 2010 a Palermo per fornire assistenza sociale e sanitaria a persone con svantaggi di diversa natura. Il suo nome allude ad un’esortazione tipicamente siciliana, come i ‘’Vamos!’’ e ‘’Come on!’’ spagnoli e inglesi. Quest’anno ha deciso di far viaggiare per la prima volta 18 giovani detenuti palermitani portandoli a Firenze in occasione del Giorno della Memoria e dell’Impegno. L’evento si terrà il prossimo 16 marzo per ricordare le vittime innocenti della mafia.

Uno dei primari obiettivi dell’associazione  è infatti rendere tangibile  l’antimafia sensibilizzando la società  nei confronti del danno sociale che arreca la malavita. Lo fa soprattutto attraverso manifestazioni come questa, perché ‘’manifestare’’ significa esporre qualcosa alla vista, rivelare una realtà che non possiamo ignorare né tantomeno dimenticare. E significa impegno.  Secondo gli organizzatori questo viaggio sarà molto educativo poiché coinvolgere i ragazzi nell’organizzazione dell’evento sarà utile ad accrescere il loro senso di protagonismo, rendendoli  liberi di mettere nero su bianco l’entusiasmo tipicamente giovanile.

I cittadini possono contribuire con questa iniziativa attraverso quelle che Libera ha chiamato  ‘’azioni solidAli’’. Si tratta di sottoscrizioni per contribuire alle spese del volo di 5, 25 o 75 euro per percorrere rispettivamente 200, 600 o 1200 chilometri di volo. Le azioni possono essere acquistate anche da piccoli gruppi e inviando un’email a progettoamuni@gmail.com sarà possibile ricevere un certificato di partecipazione. Passo dopo passo, come dice lo slogan, questi ragazzi si avvicineranno ai valori. Non più con un aereo, ma con le proprie gambe. Amunì!

Giulia Coia

Share This Article

Related News

Arte e pandemia: allo Spallanzani le “Mascherine della Vittoria”
A Roma un nuovo parco a tema con gladiatori e tour botanico
Giornata dell’Ambiente: Gran tour in Italia tra cultura e natura

About Author

Storie

L’Italia è piena di belle storie di aziende, associazioni, amministrazioni comunali virtuose. Storie che non è facile sentire o vedere in tv perché il male e il brutto fanno notizia; il bene e il bello generalmente no. Storie di imprese nate da un’idea nuova o da un’antica tradizione. Ma anche piccole magìe di tutti i giorni che troviamo nel volontariato, nelle associazioni, ecc. che fanno del nostro il Paese una realtà di generosità e impegno che ha un valore anche per il Pil nazionale. Segnalaci le storie: storie@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: