Amunì vola a Firenze per il Giorno dell’ Impegno
Amunì è un’associazione nata nel 2010 a Palermo per fornire assistenza sociale e sanitaria a persone con svantaggi di diversa natura. Il suo nome allude ad un’esortazione tipicamente siciliana, come i ‘’Vamos!’’ e ‘’Come on!’’ spagnoli e inglesi. Quest’anno ha deciso di far viaggiare per la prima volta 18 giovani detenuti palermitani portandoli a Firenze in occasione del Giorno della Memoria e dell’Impegno. L’evento si terrà il prossimo 16 marzo per ricordare le vittime innocenti della mafia.
Uno dei primari obiettivi dell’associazione è infatti rendere tangibile l’antimafia sensibilizzando la società nei confronti del danno sociale che arreca la malavita. Lo fa soprattutto attraverso manifestazioni come questa, perché ‘’manifestare’’ significa esporre qualcosa alla vista, rivelare una realtà che non possiamo ignorare né tantomeno dimenticare. E significa impegno. Secondo gli organizzatori questo viaggio sarà molto educativo poiché coinvolgere i ragazzi nell’organizzazione dell’evento sarà utile ad accrescere il loro senso di protagonismo, rendendoli liberi di mettere nero su bianco l’entusiasmo tipicamente giovanile.
I cittadini possono contribuire con questa iniziativa attraverso quelle che Libera ha chiamato ‘’azioni solidAli’’. Si tratta di sottoscrizioni per contribuire alle spese del volo di 5, 25 o 75 euro per percorrere rispettivamente 200, 600 o 1200 chilometri di volo. Le azioni possono essere acquistate anche da piccoli gruppi e inviando un’email a progettoamuni@gmail.com sarà possibile ricevere un certificato di partecipazione. Passo dopo passo, come dice lo slogan, questi ragazzi si avvicineranno ai valori. Non più con un aereo, ma con le proprie gambe. Amunì!
Giulia Coia
Lascia un commento