“Alta Moda, Grande Teatro”: gli stilisti italiani in mostra alla Venaria Reale
Fino al 14 settembre 2014 è in mostra alla Venaria Reale di Torino “Alta Moda, Grande Teatro”, esposizione curata dallo storico dell’arte e della moda Massimiliano Capella che racconta trent’anni di collaborazioni tra i protagonisti della moda italiana e i grandi interpreti della scena teatrale internazionale. Oltre 200 abiti di scena, da concerto, bozzetti e video, provenienti da mondi stilistici opposti ed epoche diverse.
Un affascinante viaggio nell’eleganza e nel costume, tra i capolavori di Renato Balestra, Laura Biagiotti, Giorgio Armani, Missoni, Gianni Versace, Fendi ed opere di collezioni private di Roger Salas, Raina Kabaivanska, Valentino Garavani, Fondazione Roberto Capucci, Maurizio Galante Archivio, Missoni Archive, ideate e realizzate per artisti come Mirella Freni, Joaquin Cortes, Raina Kabaivanska, Kiri Te Kanawa e June Anderson.
Dopo San Pietroburgo, l’esposizione che permette di ammirare da vicino l’eccellenza della tecnica e la perfezione artistica degli stilisti italiani nella realizzazione dei capi, approda alla Venaria Reale, unica tappa italiana.
Le opere provengono da città europee e americane: Milano, Roma, Madrid, New York, Parigi; numerosi pezzi in mostra (abiti e bozzetti) sono esposti per la prima volta, grazie ad un meticoloso lavoro di ricerca svolto negli archivi teatrali e nelle case di moda. “Si tratta di capolavori, veri capolavori – afferma Capella – tutti pezzi unici, perché l’approccio degli stilisti è da alta moda, rifiniti con dettagli quasi commoventi”.
Haute couture, opera e danza: arte e bellezza si fondono assieme nel complesso monumentale della Venaria, capolavoro dell’architettura e del paesaggio.
Lascia un commento