Ad Alba un evento per celebrare l’enogastronomia e il design
In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano è stato presentato il progetto Food Wine Design Week, evento annuale diffuso sul territorio italiano che unisce la creatività al cibo, unendo marketing, comunicazione e design.
L’idea nasce dall’incontro tra due rappresentanti di spicco del mondo del design e del vino: Aldo Cingolani, CEO di Bertone Design e Presidente dell’Associazione, e Franco Miroglio, proprietario di Tenuta Carretta di Piobesi d’Alba e responsabile del comparto vinicolo della famiglia Miroglio.
L’imprenditore asiatico Muneaki Masuda, fondatore e presidente della società CCC (Culture Convenience Club) ha condiviso e supportato da subito le finalità dell’associazione, accettando anche l’incarico di Presidente Onorario.
Lo scopo di FWD è quello di promuovere l’incontro tra la cultura del design, dell’enogastronomia, del settore agroalimentare e di quello enologico.
Offrendo di anno in anno un fitto calendario di incontri e appuntamenti, l’evento si propone di legare la tradizione enogastronomica delle Langhe alle innovazioni del design milanese e italiano.
Alba sarà il punto di riferimento della FWD, e nel territorio delle Langhe ci saranno location satellite e luoghi simbolo dove si svolgeranno eventi e presentazioni.
La prima Food Wine Design Week si svolgerà dal 6 al 9 giugno 2014: sarà un’occasione per coniugare il passato della tradizione al futuro dell’innovazione, proponendo un unico stile di vita legato al territorio; tra gli eventi proposti seminari, contest, mostre, conferenze.
Il territorio di Alba, le Langhe, il Piemonte e Milano sono coinvolti in questa manifestazione che racconta il design, la cultura enogastronomica e le eccellenze italiane.
Laura Rubboli
Lascia un commento