Saturday, Apr. 27, 2024

Piazza di Siena, successo che a qualcuno non piace

Written By:

|

28/05/2012

|

Posted In:

Piazza di Siena, successo che a qualcuno non piace

Senza fondamento le polemiche degli ambientalisti. Villa Borghese certamente non soffre nell’ospitare cavalli e spettatori

Il concorso ippico internazionale di Piazza di Siena, a Roma, ha compiuto ottanta anni, portati – ammettiamolo – con levità giovanile. Ogni edizione, nella splendida cornice del più bell’angolo di Villa Borghese, attira uno scelto pubblico sul posto e milioni di spettatori davanti ai teleschermi di tutto il mondo. Una bella pubblicità per l’Italia, un polo attrattivo per il turismo, l’industria più importante del Bel Paese. Eppure, c’è gente a cui  tutto questo non va bene. Certe persone, certe organizzazioni, non dormono la notte per inventarsi motivi di protesta, di lamentela, anche quando non sono giustificati.

I cavalli del concorso? Soffrono a dover gareggiare “per forza, non per scelta”. Sì, lo ammettiamo: nessuno  ha chiesto ai quadrupedi di firmare la liberatoria per partecipare al concorso. Ma siete sicuri che soffrano a correre e a saltare? O non sono queste le attività che prediligono anche quando sono allo stato brado? Al Palio di Siena, è vero, gli animali forse rischiano troppo e non guasterebbero regole che rendessero meno cruenta la gara. Ma a Villa Borghese gravi incidenti agli animali non ne sono mai stati registrati.

A soffrire sarebbero invece, secondo altri ambientalisti, gli alberi e il terreno della zona. Qui hanno piantato un chiodo, là hanno inquinato l’erba con deiezioni innominabili. Parlano di “forti criticità di impatto ambientale” come se a Piazza di Siena stazionassero carri armati invece di purosangue. A starli a sentire, dopo ottanta edizioni la zona dovrebbe essere ridotta a una specie di deserto, uno spiazzo brullo e senza vita. Invece tutti possono constatare che Piazza di Siena è ancora quella di sempre, una magnifica finestra nella natura di un parco che il mondo ci invidia. Ah, dimenticavamo: quest’anno ha vintola Germania. Sarà contenta la Merkel.

(Arrigo d’Armiento)

Share This Article

Related News

Piave, 1918: racconti intimi e crude verità
L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra

About Author

Bloc Notes

Potete essere d’accordo con i nostri commenti o dissentire in tutto o in parte. Questo indirizzo blocnotes@lavocedellabellezza.it è a vostra disposizione per dirci come la pensate sui fatti che sottoponiamo all’attenzione dei lettori o per commentarne altri. Avete anche mezzi più immediati, a cominciare dalle icone di condivisione sui Social Network, a cominciare dal “mi piace” su Facebook dove non manca ovviamente la pagina della Voce della Bellezza. Seguiteci anche su Facebook. Far crescere l’Italia migliore è più facile se siamo in tanti.

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: