Monday, Jul. 16, 2018

MuseiD-Italia, la cultura è a portata di click

Written By:

|

dicembre 19, 2012

|

Posted In:

MuseiD-Italia, la cultura è a portata di click

Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, edifici di culto e palazzi sono solo alcune delle bellezze italiane presentate da MuseiD-Italia, un progetto digitale che ha l’obiettivo di raccogliere e promuovere le più importanti collezioni museali del patrimonio culturale nazionale.Il portale offre agli utenti informazioni sui monumenti a portata di click: orari, servizi offerti al pubblico, collezioni, mappe, mostre temporanee e permanenti in tutto il territorio italiano. Tra le risorse digitali presenti nella sezione della regione Lazio, il Museo nazionale del Palazzo Venezia e il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo dove è possibile ripercorrere la storia di uno dei monumenti più importanti di Roma attraverso stampe d’epoca e ‘ricostruzioni ideali’ del monumento realizzate da artisti e architetti del Rinascimento. Nella sezione Campania”, invece, il museo Pan (Palazzo delle arti Napoli) con sede nel settecentesco Palazzo Carafa Roccella, opera sulla promozione e la documentazione dei diversi linguaggi del contemporaneo. Il museo Mav (Museo archeologico virtuale) di Ercolano, consente al visitatore di rivivere, grazie alla realtà immersiva dei cave, la vita degli antichi ercolanesi e l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Invece nella regione Lombardia sono state digitalizzate, scelte in base alla tipologia, informazioni di circa 500 musei e istitutie 69 collezioni di 40 musei.

La digital library (immagini, risorse audio, video e 3D) di MuseiD-Italia è promossa e realizzata dal Ministero per i Beni e le attività culturali (MiBac) e CulturaItalia ed è finanziata dall’Agenzia per l’Italia digitale nell’ambito del Piano e-gov 2012 del Dipartimento per l’Innovazione e le tecnologie del Ministero per la pubblica amministrazione e innovazione. Inoltre anche Google Art project, che permette di visitare virtualmente alcune delle più prestigiose collezioni museali del mondo, oltre ai Musei Capitolini di Roma e alla Galleria degli Uffizi di Firenze, ha inserito nel database: la Fondazione Musei senesi (50 opere digitalizzate di 38 artisti), i musei di Strada nuova di Genova, il museo Poldi Pezzoli di Milano e il museo di Palazzo Vecchio di Firenze.

Fabio Pariante

 

Share This Article

Related News

Irene Cao, il nuovo romanzo “Io ti amo” illustrato dai fotoquadri di AdottaUnRagazzo
Il ministro Bonisoli presenta la Festa della Musica 2018, testimonial Ezio Bosso
Le Historiae “perdute” di Seneca il Vecchio rinvenute in un papiro di Ercolano

About Author

Blog e Siti

La Rete si sta popolando di blog e siti che raccontano diversi aspetti dell’Italia migliore. Siti di associazioni, consorzi, imprese, amministrazioni locali e tantissimi blog di persone che sentono di avere qualcosa da dire sul bello e sul buono che c’è in questo Paese. Persone che hanno uno sguardo positivo su quello che le circonda o un attento sguardo etico interiore. Vogliamo fare rete con questi siti e blog e mettere in moto una forza positiva fondata sul bello. Segnalateci queste realtà: blogesiti@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *