Wednesday, Sep. 26, 2018

MuseiD-Italia, la cultura è a portata di click

Written By:

|

dicembre 19, 2012

|

Posted In:

MuseiD-Italia, la cultura è a portata di click

Parchi archeologici, musei, gallerie, castelli, edifici di culto e palazzi sono solo alcune delle bellezze italiane presentate da MuseiD-Italia, un progetto digitale che ha l’obiettivo di raccogliere e promuovere le più importanti collezioni museali del patrimonio culturale nazionale.Il portale offre agli utenti informazioni sui monumenti a portata di click: orari, servizi offerti al pubblico, collezioni, mappe, mostre temporanee e permanenti in tutto il territorio italiano. Tra le risorse digitali presenti nella sezione della regione Lazio, il Museo nazionale del Palazzo Venezia e il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo dove è possibile ripercorrere la storia di uno dei monumenti più importanti di Roma attraverso stampe d’epoca e ‘ricostruzioni ideali’ del monumento realizzate da artisti e architetti del Rinascimento. Nella sezione Campania”, invece, il museo Pan (Palazzo delle arti Napoli) con sede nel settecentesco Palazzo Carafa Roccella, opera sulla promozione e la documentazione dei diversi linguaggi del contemporaneo. Il museo Mav (Museo archeologico virtuale) di Ercolano, consente al visitatore di rivivere, grazie alla realtà immersiva dei cave, la vita degli antichi ercolanesi e l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Invece nella regione Lombardia sono state digitalizzate, scelte in base alla tipologia, informazioni di circa 500 musei e istitutie 69 collezioni di 40 musei.

La digital library (immagini, risorse audio, video e 3D) di MuseiD-Italia è promossa e realizzata dal Ministero per i Beni e le attività culturali (MiBac) e CulturaItalia ed è finanziata dall’Agenzia per l’Italia digitale nell’ambito del Piano e-gov 2012 del Dipartimento per l’Innovazione e le tecnologie del Ministero per la pubblica amministrazione e innovazione. Inoltre anche Google Art project, che permette di visitare virtualmente alcune delle più prestigiose collezioni museali del mondo, oltre ai Musei Capitolini di Roma e alla Galleria degli Uffizi di Firenze, ha inserito nel database: la Fondazione Musei senesi (50 opere digitalizzate di 38 artisti), i musei di Strada nuova di Genova, il museo Poldi Pezzoli di Milano e il museo di Palazzo Vecchio di Firenze.

Fabio Pariante

 

Share This Article

Related News

Quando Buffalo Bill fu battuto da un buttero cisternese
Discover Museums: Enotri e Brettii in Magna Grecia

About Author

Blog e Siti

La Rete si sta popolando di blog e siti che raccontano diversi aspetti dell’Italia migliore. Siti di associazioni, consorzi, imprese, amministrazioni locali e tantissimi blog di persone che sentono di avere qualcosa da dire sul bello e sul buono che c’è in questo Paese. Persone che hanno uno sguardo positivo su quello che le circonda o un attento sguardo etico interiore. Vogliamo fare rete con questi siti e blog e mettere in moto una forza positiva fondata sul bello. Segnalateci queste realtà: blogesiti@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *