Thursday, Apr. 18, 2024

Turista a pedali, ciclabilità per i visitatori della Città Eterna

Written By:

|

15/09/2013

|

Posted In:

Turista a pedali, ciclabilità per i visitatori della Città Eterna

Si chiama “Turista a pedali” ed è un progetto pilota coordinato dall’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale insieme a Ruote per Aria, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità, il Dipartimento della Mobilità di Roma Capitale, Federalberghi Lazio e Eur spa.

A partire e in corrispondenza della Settimana Europea della Mobilità (16-23 settembre), il partner dell’iniziativa City4bike fornirà ad alcuni albergatori che si sono resi disponibili alla sperimentazione (tra cui Hotel Tre Fontane, Hotel Villa San Pio, Hotel San Anselmo) alcune biciclette pieghevoli e personalizzate, con relativa assistenza sul territorio e gestione del servizio di noleggio direttamente da portale web.

La “bicicletta di cortesia” darà l’opportunità a commercianti, albergatori e ristoratori delle città, di mettere a disposizione dei propri clienti il mezzo ecologico per eccellenza, grazie al quale potranno muoversi in centro senza l’impegno dell’acquisto di cicli e della loro relativa gestione. I turisti potranno così pedalare liberamente e in totale autonomia nel rispetto dell’ambiente, raggiungendo il centro storico grazie alla possibilità di poter trasportare la bici chiusa sui mezzi pubblici di Roma Capitale.

La sperimentazione rientra all’interno di Eur Mobility Lab, laboratorio pratico di progetti integrati sulla mobilità sostenibile nel quartiere dell’Eur (IX Municipio) che coinvolge, per un periodo di tre mesi, una serie di operatori del settore al fine di creare i presupposti per una mobilità integrata, intelligente e a basso impatto ambientale.

            «Roma è una città con circa trenta milioni di presenze l’anno, dal clima mite e un centro storico unico per bellezza – afferma Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria – L’idea di “Turista a pedali” è semplice ma coniuga una serie di elementi che possono renderla vincente, estendibili a molte altre strutture della città e di grande utilità per turisti e mobilità».

            Ruote per Aria (www.ruoteperaria.com) è il portale web dedicato all’informazione sull’Ecomobilità. Una storia che affonda le radici all’inizio degli anni 2000, grazie all’omonima onlus che iniziò a comunicare temi legati alla sostenibilità configurandosi come un vero e proprio movimento di comunicazione ambientale, in grado di informare tramite diversi eventi e strategie sul territorio.

Riferimento: www.ruoteperaria.com/ www.city4bike.com

Share This Article

Related News

Piave, 1918: racconti intimi e crude verità
L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra

About Author

Bloc Notes

Potete essere d’accordo con i nostri commenti o dissentire in tutto o in parte. Questo indirizzo blocnotes@lavocedellabellezza.it è a vostra disposizione per dirci come la pensate sui fatti che sottoponiamo all’attenzione dei lettori o per commentarne altri. Avete anche mezzi più immediati, a cominciare dalle icone di condivisione sui Social Network, a cominciare dal “mi piace” su Facebook dove non manca ovviamente la pagina della Voce della Bellezza. Seguiteci anche su Facebook. Far crescere l’Italia migliore è più facile se siamo in tanti.

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: