Tuesday, Sep. 10, 2024

Gli Alemagna tornano e vincono col “sentimento italiano”

Written By:

|

08/02/2013

|

Posted In:

Gli Alemagna tornano e vincono col “sentimento italiano”

La famiglia Alemagna torna nell’industria dolciaria e torna a vincere. Gli eredi dei produttori del panettone di pasticceria col marchio ‘A’, uno dei simboli di Milano con storico punto vendita a Piazza del Duomo, sono due giovani imprenditori, freschi di laurea alla Bocconi, Tancredi e Alberto Alemagna che domenica a Roma, nell’ambito della prima edizione di Ciok in Roma, in programma dal 9 al 14 febbraio alla Centrale Montemartini, saranno premiati dalla ‘Compagnia del cioccolato’ Onlus con la ‘Tavoletta d’oro’ per una preparazione a base di cacao e limoni di Sorrento. Con l’orgoglio di appartenere ad una famiglia imprenditoriale lombarda, capace di esporre un Canaletto nel punto vendita oggi scelto da Giorgio Armani, i fratelli Alemagna dichiarano una ”grande voglia di riprendere quei bei tempi interrotti nel 1975 con la vendita parziale dell’azienda all’Iri e poi nel 1993 a Nestlè.

Ricominciamo dal cioccolato artigianale, e vogliamo valorizzare i geni di famiglia” annunciano presentando le praline e il tavolettame Il nuovo marchio TA per il tavolettamea marchio ‘T’a Milano – Sentimento Italiano’ la cui produzione si concentra a Cerro Maggiore, nel milanese.”Ci siamo rimessi in gioco da cinque anni – racconta Alberto Alemagna – giocando col packaging di produzioni che spaziano dalle praline di frutta ai lecca lecca. Abbiamo un brevetto per la lavorazione della frutta fresca e otteniamo dei chicchi di mango, pesca, frutti della passione, avvolti dal fondente; siamo gli unici in Italia. Il cacao ‘Venezuela’ e’ il nostro cavallo di battaglia, e utilizziamo anche le fave di varieta’ messicane di recente scoperta. Nella gamma dei grand cru anche il criollo che è  il top per quanto riguarda il cibo degli dei. Pensiamo ai palati più esigenti, mantenendo tuttavia una genuinita’ di produzione, e privilegiando produzioni del territorio italiano, come le nocciole. Un modo per valorizzare le radici, e rispettare l’ambiente, anche attraverso confezioni di design e scatole realizzate con materiali ecocompatibili, biodegradabili e compostabili, che hanno ottenuto l’Oscar dell’imballaggio 2008”. I cioccolatini artigianali T’A hanno ottenuto, tra gli altri, il premio Vinitaly 2011 come ‘miglior produzioni dei dolci’ e il premio internazionale Le Fonti – Eccellenza nella tradizione alimentare 2012.   (online-news.it)

Share This Article

Related News

L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra
Arianna, una passione diventata lavoro

About Author

Persone

In queste pagine parliamo delle belle persone che popolano questo Paese. Persone che non si arrendono anche quando la loro azienda fallisce, che sanno recuperare tradizioni antiche e valorizzare saperi dimenticati. Giovani che non aspettano il posto fisso, che sanno sfruttare gli studi fatti, che magari vanno all’estero e poi ritornano perché è bello fare impresa nel Paese più bello del mondo. Ma anche persone che si dedicano agli altri e che fanno della solidarietà uno stile di vita. Segnalaci queste persone: persone@lavocedellabellezza.it

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: