Gallerie d’Italia: da palazzi storici a sedi espositive
“Progetto Cultura” è un piano di attività culturali promosso da Intesa Sanpaolo volto a valorizzare il cospicuo e prestigioso patrimonio artistico, storico, architettonico e archivistico italiano.
Oltre a Restituzioni, programma di restauro dei beni artistici e monumentali, Intesa Sanpaolo cura “Gallerie d’Italia”, progetto finalizzato alla trasformazione di palazzi storici appartenenti alla banca in sedi espositive.
Il desiderio è quello di condividere con il pubblico e di mettere al servizio della crescita culturale del paese l’ingente patrimonio appartenente a Intesa Sanpaolo, formato da collezioni d’arte, edifici di grande rilevanza architettonica e civile e da prezioso materiale archivistico.
Nel 2011 grazie a questa iniziativa sono state aperte le Gallerie di Piazza Scala a Milano, con una sezione dedicata all’arte dell’Ottocento e un percorso intitolato Da Canova a Boccioni curato da Fernando Mazzocca.
A un anno di distanza, nel palazzo dell’inizio del secolo scorso affacciato su Piazza della Scala, è stata inaugurata Cantiere del ‘900, sezione volta a valorizzare le ricchissime collezioni del XX secolo di Intesa Sanpaolo.
A giugno 2014 sono state aperte le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, ex-sede storica della banca a Napoli, dove è possibile ammirare oltre ad importanti opere di vedute sette-ottocentesche della città partenopea e del territorio campano, anche il celebre Martirio di Sant’Orsola di Caravaggio, capolavoro del maestro lombardo.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenuto alla presentazione del nuovo allestimento, ha usato parole di elogio nei confronti del progetto e del Presidente del Consiglio di Sorveglianza Giovanni Bazoli.
Un vero e proprio “tour” quindi in continua espansione: mostre temporanee, iniziative culturali e scientifiche, programmi musicali e didattici verranno ospitati in luoghi storici di importanti città italiane.
Laura Rubboli
Lascia un commento